Calciomercato.com

  • Juve, assalto a Piazon:| Baby fenomeno del San Paolo

    Juve, assalto a Piazon:| Baby fenomeno del San Paolo

     Quando Beppe Marotta parla di "Juve stile Barcellona" lo fa a ragion ve­duta. Certo quello catalano rimane un modello di riferi­mento utile da citare e diffi­cile da copiare, ma la Juve naviga con determinazione assoluta in quella direzione. Il caso di Fredrik Sorensen dunque non rimarrà isolato, perché gli investimenti sui giovani (ma pure giovanissi­mi e italiani) sono funziona­li a una strategia volta non solo a tornare a vincere in fretta, ma soprattutto a far­lo con continuità. In questo contesto si inserisce l’offerta presentata al San Paolo per il quasi diciassettenne Lu­cas Domingues Piazon, già definito in Brasile il "nuovo Kakà". Il soprannome è cal­zante perché il ragazzo sem­bra davvero in possesso di qualità eccezionali, al pari dell’ex rossonero. Dal punto di vista tattico le analogie però non sono così evidenti, perché Lucas Piazon è un vero centravanti. Pare ami partire da lontano, di sicuro lontano arriverà. Con quale maglia non è ancora dato sa­pere. Nelle ultime ore si è diffusa la voce che la Juve abbia già concluso il suo ac­quisto, ma nella realtà la trattativa, per quanto bene avviata, non si è ancora con­clusa. Oltretutto Chelsea e Milan stanno provando a re­cuperare terreno. Insomma, la situazione è in continua evoluzione, ma la Juve ha ef­fettivamente bussato alla porta del San Paolo e anche a quella dei genitori del gio­vane talento brasiliano. La pista, dunque, è molto calda.


    PRO E CONTRO - E lo sono anche, seppure con diverse gradazioni, quelle che porta­no al bomber di prima gran­dezza che la Juve vorrebbe assicurarsi quanto prima. Riguardo al mercato italia­no le preferenze bianconere sono note: Alberto Gilardino e Giampaolo Pazzini si collo­cano in cima a una lista che comprende anche Alessan­dro Matrie Maxi Lopez. Curiosamente la situazione dei due principali candidati so­no pressoché identiche. Tan­to la Fiorentina, quanto la Sampdoria hanno infatti de­ciso di mettere sul mercato i loro gioielli, ma sono in og­gettiva difficoltà nel farlo a gennaio invece che alla pre­vista scadenza estiva. Que­sto per ovvie ragioni am­bientali. I blucerchiati devo­no fare i conti con una piaz­za delusa dall’addio di Anto­nio Cassano, i viola con una tifoseria sul piede di guerra per i deludenti risultati di questa stagione. Non a caso ieri il presidente viola An­drea Della Valle ha bollato così le voci di un’imminente divorzio dal bomber biellese: «Fantascienza». In realtà Beppe Bozzo dopo aver pra­ticamente definito il passag­gio di Cassano al Milan sta cercando di piazzare alla Ju­ve il suo nuovo assistito. Il presupposto è che Amauri accetti di trasferirsi a Firen­ze e che Pantaleo Corvino e Beppe Marotta si mettano d’accordo sul conguaglio economico a favore dei viola. Ma su tutto grava, appunto, l’aria di contestazione che aleggia su Firenze.

    I PANZER - Per questa ragio­ne è bene tenere d’occhio quanto accade in Bundesli­ga, campionato assai battuto dagli 007 bianconeri. In am­bienti solitamente (molto) bene informati, rimbalza in­fatti la voce che tanto Klaas Jan Huntelaar, quanto Ma­rio Gomez possano lasciare Schalke 04 e Bayern a gen­naio. La notizia è abbastan­za sorprendente in merito al secondo, che in questo perio­do sta trascinando i bavare­si con i suoi gol. Se confer­mata, significherebbe che al Bayern hanno definito un acquisto di prim’ordine in attacco (il timore è un ritor­no di fiamma su Edin Dzeko). Quanto a Hunte­laar, è stato prelevato dallo Schalke nell’estate scorsa e da quel momento a suon di gol ha confermato la bontà della scelta, ma il club alle­nato da Felix Magath vive una continua emergenza economica e quindi non sa­rebbe in grado di respingere un’alettante proposta econo­mica. Va detto che tanto l’o­landese, quanto il tedesco hanno le caratteristiche ideali per inserirsi negli schemi di Gigi Del Neri. Se esistono pure le condizioni economiche e quanto Beppe Marotta accerterà nei pros­simi giorni.


    Altre Notizie