Juve, Bonucci è imbarazzante: senza Chiellini è diventato un pericolo. E la Nazionale…

147
Il caso Bonucci sta acquistando dimensioni davvero ampie, quasi clamorose. La metamorfosi di questo giocatore, alla soglia dei 34 anni, è inquietante. Eravamo convinti di avere un campione che quasi non si potesse scalfire, cardine della Juve e della Nazionale, invece le sue esibizioni sono diventate letteralmente imbarazzanti. Né serve un gol o un bel lancio in profondità per cambiare il giudizio sulle sue prestazioni: questo è un contributo in più che ha sempre dato e - per quanto riguarda gli assist a lunga gittata - probabilmente contribuirebbe a garantire anche a cinquant’anni. Il problema reale riguarda la fase difensiva. Bonucci è diventato il buco nero della Juve. Un pericolo, una minaccia.Molte sono le domande senza risposta su Bonucci in questa fase della sua carriera. E’ solo in un (lungo) periodo di crisi? E’ un campione che ha improvvisamente avvertito il peso degli anni e adesso è finito? O addirittura: è mai stato un vero campione? Ce lo chiediamo quasi con timore, perché noi siamo tra coloro che lo hanno ritenuto fondamentale per i trionfi della Juve nell’ultimo decennio e consideravamo naturale che a lui pensasse - ad esempio - il Manchester City di Guardiola. Oggi però il dubbio esiste. Abbandonato da Chiellini, dopo essere stato lasciato da Barzagli, ha evidenziato limiti difensivi che non conoscevamo. Non è che in passato apparisse migliore di ciò che è grazie al lavoro dei vecchi compagni?
In attesa che il campo risponda, ci resta l’idea di un calciatore uscito distrutto dall’esperienza al Milan: pensava di dimostrarsi grande ovunque, è scappato con la coda tra le gambe chiedendo di essere riaccolto dalla Juve. Ma anche in bianconero non è mai tornato se stesso, fino al tracollo di questo avvio di stagione. Il timore riguarda la Nazionale, adesso. E’ il capitano e un punto fermo. Non diventerà anche per Mancini, così come già è per Pirlo, il punto debole?
@steagresti
Controlla la tua casella email per confermare la tua iscrizione.
Ma cosa? Ho detto che non lo difendo peró se oggi si da la colpa a lui quando prendiamo due goals da destraquando il primo non lo si prende manco nelle peggiori scuole calcio, poi parlatemi di Wensley che a destra ha fatto solo uno strappo, non sa crossare, non sa difendere e ogni cinque minuti è atterra. Peró Bonucci se non fosse entrato Bonucci avremmo vinto 10 a 0. Nessuno ha notato quante palle abbiamo sprecato come sempre, fanno sempre l’opposto quando devono passare la tirano e quando devono tirare fanno il passaggio più difficile. Ieri Kulu quando si accendeva era micidiale perchè un giocatore deve giocare nel suo ruolo e Kulu nel suo ruolo fa paura. Come ho gia detto nel commento precedente la Juve ha altri problemi e voi vi concetrate sull’errore individuale. Ieri nonostante la Juve sia un pó giustificata dal fatto che ha messo in campo due giocatori che vengono da un infortunio importante e qualche Under 23 la Juve ieri ha portato a casa il massimo risultato ma se saremo così leziosi e distratti contro l’Inter ne prenderemo 4.
147