Calciomercato.com

  • Juve, il capolavoro di mercato Diagne

    Juve, il capolavoro di mercato Diagne

    • Alessandro Di Gioia
    Spesso si racconta di come la Juventus sia in Italia una delle società che lavora meglio sul mercato: l'acquisto di alcuni dei giovani italiani più interessanti, come ad esempio Mandragora e Sensi in sinergia con il Sassuolo, ne è una delle testimonianze, ma non è certamente l'unica. La curiosa storia di Mbaye Diagne, attaccante senegalese naturalizzato ivoriano classe '91, è una delle pietre miliari dell'ottima capacità affaristica di Marotta e Paratici.

    DAL BRA ALL'ARABIA - Giunto in Italia per raggiungere il padre e provare la carriera nel mondo del calcio, venne notato da Fabio Paratici nell'estate 2013, quando militava nel Bra, squadra della Seconda Divisione di Lega Pro nella quale realizza 23 reti in una stagione. Etichettato come "il nuovo Balotelli", venne tesserato per soli 30mila euro dal club bianconero: zero presenze con la maglia della Vecchia Signora, per il giovane africano comincia un tourbillon di prestiti senza fine, prima in Francia all'Ajaccio di Ravanelli, poi in Belgio, al Lierse (dove realizza cinque gol nelle prime due partite disputate, con una rete all'Anderlecht capolista) e al Waterlo, poi ancora in prestito, questa volta oneroso, agli arabi del Shebab, per una cifra pari a 20mila Euro. Infine, l'anno scorso, la cessione definitiva  di Diagne da parte della Juve agli ungheresi dell'Ujpest, in prestito con obbligo di riscatto con un guadagno del 50% della futura rivendita.

    GUADAGNO DI 1 MILIONE E 150MILA EURO - Futura, o presente, rivendita che si sta puntualmente materializzando in queste ore: già, perchè l'attaccante senegalese è ad un passo dall'ennesimo movimento della sua carriera, in Portogallo, allo Sporting Lisbona, con la Juve che è pronta ad intascare la propria percentuale. Il trasferimento del giocatore dovrebbe concretizzarsi nella prossima stagione, per una cifra pari a un milione e mezzo di euro: di questi 750 mila euro finiranno nelle casse della Juventus. 750mila euro più 400 mila euro dei prestiti precedenti, per un guadagno totale di 1 milione e 150 mila Euro nelle casse del club torinese. Da 30mila euro a più di un milione, tramite prestiti e giri di mercato: se non è un capolavoro questo...

    @AleDigio89

    Altre Notizie