Calciomercato.com

  • Juve, Chiellini è meglio a sinistra

    Juve, Chiellini è meglio a sinistra

    E' nato come esterno, a Livorno e Firenze, è stato trasformato da difensore centrale prima da Deschamps, in serie B, poi da Ranieri, ma nel corso degli anni ha giocato anche da terzino sinistro, nella Juventus e in Nazionale. Qual è il ruolo più adatto a Giorgio Chiellini? Tifosi e addetti ai lavori si dividono, c'è chi lo considera il migliore centrale in Italia, chi il terzino giusto sia per Conte sia per Prandelli.

    Con la maglia della Juventus ha quasi sempre giocato in mezzo e anche in questa stagione dovrebbe essere così, accanto a uno tra Bonucci e Barzagli. Il condizionale è d'obbligo, perchè in quella posizione Chiellini non ha sempre convinto, alternando prestazioni da leader ad altre da novello, e con l'addio di Ziegler e l'arrivo tra 4 mesi di un difensore centrale (Rhodolfo più di Alex e Bruno Alves) potrebbe essere dirottato a sinistra.

    Lo stesso discorso si può fare nell'Italia, con Prandelli che non ha abbandonato l'idea di spostarlo nel ruolo di terzino, come fatto nell'amichevole di febbraio con la Germania. La scelta di schierarlo come centrale insieme a Ranocchia, sembra quasi dovuta ad un'assenza di alternative valide. Chiellini gioca in mezzo da anni, ma non sembra aver fatto ancora il salto di qualità. Contro la Spagna e le modeste Isole Far Oer ha ballato terribilmente e contro la Slovenia non ha trasmesso la sicurezza necessaria. Un problema in vista dell'Europeo.

    Altre Notizie