Calciomercato.com

  • Juve, con Pirlo e Tevez sparisce il gol su punizione. Ora manca lo specialista
Juve, con Pirlo e Tevez sparisce il gol su punizione. Ora manca lo specialista

Juve, con Pirlo e Tevez sparisce il gol su punizione. Ora manca lo specialista

La Juventus si sta preparando a dare l'addio a due grandi campioni, Carlos Tevez e Andrea Pirlo. Dopo gli incontri tra la dirigenza bianconera e il presidente del Boca Juniors, Daniel Angelici, è fatta per il ritorno a casa dell'Apache. Nei prossimi giorni, invece, toccherà al regista bresciano, che saluterà l'Italia per tentare una nuova avventura negli Stati Uniti, al New York Fc.

CAMPIONI DA FERMO - Due assenze pesanti, che per i bianconeri si faranno sentire, oltre che nello spogliatoio, soprattutto sui calci piazzati. Pirlo e Tevez sono i due tiratori scelti dei bianconeri per le punizioni e i calci d'angolo. Nei quattro anni di Juventus, il Maestro ha realizzato quindici gol su punizione. Reti molto spesso decisive, come quelle che, l'anno scorso, hanno permesso di battere in Europa League Fiorentina e Lione, oppure, in questa stagione, l'Olympiacos, nella sfida chiave per la qualificazione agli ottavi di Champions League. Senza Pirlo in campo, la Juventus aveva comunque una seconda scelta di tutto rispetto. L'Apache in questa stagione ha battuto su punizione il Malmoe, nell'esordio in Champions, la Roma, nella sfida di ritorno in campionato, e l'Empoli, anche se contro la squadra allora allenata da Sarri si trattava di un calcio a due in area. 

NUOVE SPERANZE - Degli altri giocatori che fanno parte della rosa di Massimiliano Allegri, nessuno sembra in grado di raccogliere la pesante eredità di questi due campioni. Dei nuovi arrivi, Paulo Dybala è l'unico che può avere le caratteristiche giuste, ma in questa stagione ha segnato solo un gol su punizione, contro il Verona. Anche Berardi calcia spesso, ma le trattative tra Juventus e Sassuolo sembrano portare a una permanenza del classe '94 alla corte di Eusebio Di Francesco per almeno un'altra stagione. Oscar, obiettivo bianconero per la trequarti, non è un vero specialista nei calci da fermo. La Juventus deve guardarsi intorno, alla ricerca di un nuovo tiratore scelto.

Marco Demicheli
@marcodemi90

Altre Notizie