Calciomercato.com

  • Juve, caccia al bomber: da Van Persie a Higuain e Suarez
Juve, caccia al bomber: da Van Persie a Higuain e Suarez

Juve, caccia al bomber: da Van Persie a Higuain e Suarez

Marotta vola in Spagna per trattare l'argentino, nei prossimi giorni primi sondaggi per Suarez.
Juve, da Higuain a Van Persie: caccia al bomber con la valigia.
Il segreto è dare la caccia a gente con la valigia pronta, già pronta al trasloco insomma. Perché vuole finalmente vincere qualcosa, come Robin Van Persie, o perché pretende il posto fisso, come Gonzalo Higuain. Già incontrato l'agente dell'olandese dell'Arsenal, ieri la Juve ha fatto un sondaggio con l'argentino del Real Madrid: il ds bianconero Fabio Paratici è infatti volato a Barcellona, campo neutro, per cenare con il fratello di Higuain, che insieme al padre ne cura gli interessi, e con un avvocato. Bella cena, al ristorante "Can Recasens", in Rambla del Poblenou. Higuain vuole andarsene da José Mourinho, nonostante la stima manifestata negli ultimi tempi dal tecnico. Troppo a parole e non in campo: su 54 partite, solo la metà Gonzalo le ha giocate da titolare. Ha comunque prodotto un fatturato da boom anni '50: 26 reti. Ha stipendio che si può scardinare, sui 3,5 milioni a stagione più bonus, prezzo da top: dai 25 milioni in su.

Ha fatto le valigie ieri, letteralmente, Van Persie, lasciando Londra: anche se la destinazione non è la Juve, almeno per adesso. Raggiungerà il ritiro dell'Olanda, in vista dell'Europeo, senza un nuovo accordo con l'Arsenal, proprio quello che Arsene Wenger voleva evitare a tutti i costi. Con il contratto in scadenza tra un anno, resta un pezzo appetibile per i grandi club. Di costoso, molto, ha il salario, non il prezzo d'acquisto: i Gunners sanno bene di non poter esagerare, pena la perdita dell'attaccante a zero euro, tra dodici mesi. Una volta chiusa la stagione con la finale di Coppa Italia, la Juve deciderà se fare il primo passo con l'Arsenal, dopo che già ha annodato l'accordo con il procuratore dell'olandese.

Quasi più dei soldi, potrebbe l'ambizione, perché di quella, mercoledì, Van Persie ha parlato con Wenger: «Voglio una squadra competitiva, anche per la Champions - ha detto in sostanza l'attaccante - e vincere qualcosa». Per questo, il tecnico ha fatto lo spot della squadra che verrà: «Abbiamo preso Lukas Podolski, prenderemo il centrocampista del Rennes, Yann M'Vila, e quello del Borussia Dormund, Shinji Kagawa. I Gunners potranno sfidare tutti in Premier e in Champions». Van Persie non pareva essere stato convinto. Anche peggio se poi ci si sposta sulla retribuzione, visto che l'Arsenal ha offerto un triennale da 6,5 milioni di euro, più 5 milioni alla firma. Fanno comunque meno gola dei 7,5, per quattro stagioni, di cui ha parlato con la Juve; per non parlare dei 10,5 che sta impacchettando il Manchester City.

A giorni, ci sarà anche un sondaggio con gli agenti di Suarez. La Juve si sta dando da fare anche per il centrocampo, anche se ancora non arriva l'intesa con il Pescara per Marco Verratti, 19 anni, regista davanti alla difesa: ma quella con il giocatore c'è da un pezzo. L'altro nome è Kwadwo Asamoah, 23 anni, architrave del centrocampo dell'Udinese: si parte dalla richiesta di 15 milioni, che l'ad Beppe Marotta tenterà di limare, inserendo giocatori, come la comproprietà di Luca Marrone.


Altre Notizie