Calciomercato.com

  • Juve, è Pereyra l'acquisto per Allegri

    Juve, è Pereyra l'acquisto per Allegri

    • Nicola Balice

    “Un acquisto last minute? Lo abbiamo fatto, c'è Pereyra”, parole e musica di Max Allegri. Non che ci si aspettasse dichiarazioni molto distanti da questa, con una Juve che in queste ore sta valutando con estrema attenzione se e come intervenire sul mercato nelle ultime 48 ore per sopperire ai nuovi infortuni di Asamoah e soprattutto Mandzukic. Frasi di circostanza a parte, però, il rientro di Roberto Pereyra è uno di quelli che più di altri potrà fare la differenza nell'idea di calcio e nell'idea di Juve del tecnico bianconero. Un'assenza pesantissima la sua fino a questo momento, mitigata dalla serie di vittorie consecutive e dal (ri)consolidamento del 3-5-2 che ridato certezze e consapevolezza alla Juve tutta.

    TITOLARE DIVERSO D'altronde nel complicato avvio di campionato così come nella trionfale stagione scorsa, Pereyra con Allegri è sempre stato un titolare aggiunto più che una semplice alternativa di lusso. Ben 52 le presenze collezionate l'anno scorso, in campionato è sceso in campo dal primo minuto per 15 volte su 19 nel girone di ritorno che ha cucito il quarto Scudetto consecutivo sul petto dei bianconeri. E nonostante le difficoltà riscontrare dalla Juve in avvio, finché è rimasto a disposizione è praticamente sempre stato schierato titolare pur in un contesto che ha visto i bianconeri vincere solo una volta: proprio contro l'Atalanta nel giorno in cui è stato costretto a uscire causa l'infortunio che l'ha tenuto fuori oltre tre mesi. Ma da domani ricomincia la nuova stagione di Pereyra, quella della consacrazione e quella in cui dovrà effettivamente confermarsi come l'acquisto più importante di gennaio.

    CHIAVE TATTICA Con Pereyra, Allegri ritrova quell'arma tattica che gli consentirà all'occorrenza di riproporre la difesa a quattro: sia che il tridente sia composto da due attaccanti esterni, che con due punte centrali ed un trequartista. Se di base la Juve continuerà sulla base solida del 3-5-2 con Pereyra che entrerà nelle rotazioni da interno di centrocampo, specialmente a partita in corso potrà finalmente cambiare assetto quando ce ne sarà bisogno, quello che ad esempio sarebbe servito contro la Roma prima del lampo Pogba-Dybala per sbloccare la gara. Con la difesa a quattro, è l'uomo che mancava per riproporre il 4-3-3 esaltando le qualità di Cuadrado dopo l'esperimento fin qui fallito di Morata largo a sinistra. Con Hernanes definitivamente etichettato come vice-Marchisio, el Tucumano potrà anche riportare in auge la Juve col trequartista. Allegri ritrova Pereyra: come un acquisto, anzi tre.

    @NicolaBalice


    Altre Notizie