Calciomercato.com

  • Juve, festa prima parte. La marcia trionfale

    Juve, festa prima parte. La marcia trionfale

    In giro per Torino. A naso all’insù ebbri di (un’altra) gioia. La Juventus si prepara a vivere la giornata che, ufficialmente, vedrà i bianconeri conquistare il secondo scudetto dell’era Conte . Certo, sempre che contro il Palermo arrivi almeno un punto. Bé, vero che i rosanero di Sannino devono rastrellare punti salvezza, ma la fotografia di una squadra bianconera sconfitta allo Stadium è ben difficile da immaginare.

    LA GODURIA Più facile prevedere che, a cascata, la soddisfazione dei giocatori in campo si espanda sulle altre componenti del mondo Juve: da ogni singolo elemento della società ai tifosi. Pronti a camminare a fianco del pullman che sfilerà per le strade cittadine, e a correre con la mente a un altro 5 maggio. Era il 2002: l’Inter crolla improvvisamente e senza ragionevole predivibilità all’Olimpico contro la Lazio, la Juventus coglie al Friuli di Udine lo scudetto inatteso. Sono trascorsi 11 anni, e questa volta la vigilia prepara gli animi alla goduria. E consente al club di programmare. Già fissato il percorso che sarà intrapreso dal pullman scoperto per le vie di Torino. Certo, dopo che già sul prato dello Juventus Stadium Conte e i giocatori avranno raccolto un applauso lungo una stagione.


    IL PERCORSO Percorso che sarà inverso rispetto a quello dello scorso anno, quando per la prima volta dopo le annate buie la Juventus tornò a cucire sulle proprie maglie lo scudetto. Partenza fissata (ore 18,30), quindi, all’approdo finale di un anno fa. Il via dal parco del Valentino, quindi il percorso si snoderà per corso Cairoli, piazza Vittorio, via Po, piazza Castello, via Pietro Micca con l’arrivo fissato in piazza Solferino.

    LE PRESENZE Desta curiosità il numero di tifosi bianconeri che prenderà parte alla sfilata. Nella primavera della passata stagione furono in 400 mila, sull’onda emotiva di un titolo che aveva spazzato via le nubi di una difficile, nuova ascesa verso lo scudetto. Questa volta, magari, la presenza non sarà ugualmente massiccia, ma è facile prevedere che saranno comunque centinaia di migliaia i bianconeri che scenderanno per le strade di Torino. Provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Seguiranno la festa lungo i lati della strada che le forze dell’ordine, per evitare che l’assalto al pullman lo faccia proseguire a passo d’uomo, doteranno di transenne.

    IL TROFEO Lo scudetto sarà celebrato questo pomeriggio, mentre la consegna del trofeo avverrà solo nel prossimo turno che vedrà la Juventus giocare davanti ai propri tifosi. Dopo il Palermo i bianconeri andranno a Bergamo (mercoledì alle 18 la sfida contro l’Atalanta), mentre sabato, a meno che la gara venga posticipata al giorno successivo, ci sarà l’appuntamento contro il Cagliari (ore 20,45). In quest’ultima occasione Gianluigi Buffon , per la prima volta con la fascia di capitano al braccio, alzerà il trofeo consegnato dalla Lega. Passaggio di consegne altamente simbolico, visto che l’anno scorso l’onore toccò ad Alessandro Del Piero.

    IN TV Festa per le strade di Torino, festa in tv. Sky calcio 2 , lo stesso canale che trasmetterà la partita, seguirà infatti l’evento dando conto dei canti e dei brindisi che avranno per protagonisti i i giocatori di Conte, sul pullman. Ed è previsto anche un palinsesto con le partite dello scudetto (Serie A Remix - Scudetto Juve), uno speciale dedicato a Conte (Antonio Conte, l’uomo scudetto) oltre al meglio della stagione bianconera in musica (Juventus, la playlist dello scudetto). Affinché tutto questo si concretizzi, serve un punto. Trattandosi di Juve, della Juve di Conte, l’obiettivo sarà però unicamente la vittoria. Senza pensare, al momento di scendere in campo contro i rosanero, quanto potrà essere bello ciò che succederà dopo.


    Altre Notizie