Calciomercato.com

  • Juve-Fiorentina, le pagelle di CM: Ribery e Vlahovic portano a scuola Bonucci, follia Cuadrado! Pirlo da 4

    Juve-Fiorentina, le pagelle di CM: Ribery e Vlahovic portano a scuola Bonucci, follia Cuadrado! Pirlo da 4

    • Nicola Balice, inviato a Torino
    Modo peggiore per chiudere l'anno, in casa Juve, non c'era. Forse solo Ronaldo e McKennie si salvano, ma Cuadrado mette tutti nei guai e Bonucci è un autentico disastro. La Fiorentina con la coppia Ribery-Vlahovic porta tutta la difesa bianconera a spasso. E Prandelli porta a scuola Pirlo. Queste le pagelle di Calciomercato.com.

    Juventus-Fiorentina 0-3

    Juventus 

    Szczesny 5,5: forse legge male la fuga di Vlahovic, ma poi su Castrovilli salva il risultato prima di essere tradito dalla coppia Bonucci-Alex Sandro
    Cuadrado 4: un'entrata scellerata a inizio partita che rovina una prima parte di stagione fin qui perfetta o quasi
    De Ligt 5,5: tagliato fuori da Ribery più che da Vlahovic, appare pure lucido il giusto per evitare un contatto da rosso diretto dopo due minuti che sarebbe stato più pesante del gol subito. Il migliore dietro, anzi il meno peggio. Nella speranza che l'infortunio non sia nulla di grave (43' st Frabotta sv)
    Bonucci 4: Vlahovic sembra grande il doppio e correre al doppio della velocità, brutta serata fin dall'inizio che poi diventa pessima un errore dietro l'altro
    Alex Sandro 4,5: prova a dare il suo contributo, ma si ritrova in inferiorità numerica sia quando riparte che quando difende. L'autogol è la fotografia della notte no della Juve 
    Chiesa 5,5: passa il tempo a litigare con i suoi ex compagni, più a terra che in piedi ma ha il merito di non mollare mai e non sembra di poco conto
    McKennie 6: si conferma in questo momento fondamentale, la sua corsa e il suo dinamismo sono vitali nel tentativo di limitare i danni con l'uomo in meno (28' st Kulusevski sv)
    Bentancur 5: sbaglia tanto, sbaglia troppo
    Ramsey 6: sacrificato fin troppo presto dopo l'espulsione di Cuadrado, non la prende bene (20' pt Danilo 5,5: gettato nella mischia per dare equilibrio in dieci è uno dei più positivi nel secondo tempo)
    Morata 5: tenta di mettere la sua velocità al servizio della squadra, non trova mai lo spunto decisivo (1' st Bernardeschi 4,5: per lui era una grande opportunità che spreca malamente sbagliando praticamente ogni scelta e ogni giocata)
    Ronaldo 6: ci prova e ci riprova, sfiora anche il gran gol, si procura un rigore apparso netto, ma non basta.


    All. Pirlo 4: in sostanza, sbaglia tutto. Doveva dare continuità, manda in campo la peggior Juve della sua gestione. La squadra appare da subito appare condizionata, svagata, senza il giusto atteggiamento. E il cambio automatico Danilo-Ramsey appare troppo frettoloso, non ancora necessario considerando l'assenza di altri centrocampisti in panchina e una Fiorentina che in ogni caso era partita con una sola punta di ruolo. Ogni episodio gira contro, ma resta uno 0-3 con cui conclude l'anno e vede la classifica complicarsi sempre più.

    Fiorentina

    Dragowski 6: fa il suo, stilisticamente non sempre impeccabile ma questa volta sempre efficace, anche salvato dall'arbitro quando non viene sanzionato il fallo 
    Caceres 7: con esperienza, chiude a doppia mandata la fascia destra e firma pure un gol dell'ex da ricordare
    Milenkovic 6: in difficoltà sia con Morata che con Ronaldo, gli altri rimediano per lui, cresce alla distanza.
    Pezzella 7: comanda la difesa, in una partita dove non bisogna andare mai per il sottile sembra totalmente a suo agio
    Igor 6,5: roccioso e in condizione
    Biraghi 7: patisce Chiesa sul ritmo ma si arrangia sempre in qualche modo, nel finale poi si scatena con i cross che portano allo 0-2 e allo 0-3 (37' st Venuti sv)
    Amrabat 7: fisicamente vince praticamente ogni duello, una delle migliori prestazioni da quando è in viola
    Borja Valero 6,5: mette ordine e porta soprattutto tanta personalità, quello di cui la Fiorentina aveva bisogno. Dura un tempo, sostituito prima di incassare un altro giallo (7' st Pulgar 6: porta acqua al mulino viola)
    Castrovilli 6: Szczesny gli nega la gioia del gol, in generale appare sotto ritmo e sotto tono
    Ribery 7,5: nello stadio di CR7, la maglia numero 7 che incanta è la sua. Accarezza il pallone come solo un fuoriclasse sa fare, inizia la partita con un assist meraviglioso per Vlahovic, poi soffre come un gregario e continua a regalare magie (37' st Bonaventura sv).
    Vlahovic 7,5: è tornato o forse è finalmente arrivato il suo momento. È perfetto quando segna il gol lampo, poi fa reparto da solo portando a spasso gente come De Ligt e soprattutto Bonucci (30' st Kouame sv).

    All. Prandelli 7,5: la confeziona alla perfezione, il gol dopo due minuti e l'espulsione di Cuadrado permettono al suo piano di compiersi più facilmente del previsto. Niente male come prima vittoria, un pizzico di fortuna e qualche decisione arbitrale a suo favore non tolgono nulla all'impresa

    Altre Notizie