Calciomercato.com

  • Juve, Gama: 'Ora l'Europa ci guarda. Sul razzismo e il Mondiale...'

    Juve, Gama: 'Ora l'Europa ci guarda. Sul razzismo e il Mondiale...'

    Sara Gama, capitano della Juve e dell'Italia che si appresta ad iniziare il Mondiale, ha parlato in un'intervista a La Stampa: "Juve-Fiorentina allo Stadium? Se fossi in un altro club e realizzassi che la Juve con questa scelta ha riportato famiglie negli stadi, ha dato un messaggio, imiterei. La Fiorentina è stato il primo club a pensare alle donne ma la Juve ha un altro impatto mediatico e ha sollevato un’onda. Ora l’Europa ci guarda. Non esistevamo e adesso la nazionale va ai Mondiali: facciamo sul serio". 

    RAZZISMO - "Bloccare le partite con cori razzisti servirebbe? Sì, però rischi di essere ostaggio. Farlo una volta può essere una scelta di rottura non la soluzione al problema. Viviamo con cellulari, telecamere e droni, possiamo individuare gli agitatori. E dovremmo farlo sempre". 

    KEAN - "La miglior risposta è sempre l’indifferenza, ma lui è tanto giovane. Non è semplice. Avere una capitana multietnica della nazionale aiuta? Sì, perché mostri la faccia di una società globalizzata. Siamo mescolati e gli incroci ci migliorano, più lo vedi e più ti ci abitui. Mio padre? È arrivato in Italia, a Trieste, dal Congo come studente di ingegneria. Ha preferito tornare indietro. Qui siamo convinti che tutti vogliano venire in Italia e occupare il nostro spazio ma non è vero. Mio padre è in Congo? Sì, preferisce la vita lì".

    MASCHILISMO - "Cambio di mentalità? Certo. Oggi alla Juve ci alleniamo fianco a fianco con gli under 23, loro si abituano, crescono con noi e ci danno per scontate".

    Altre Notizie