Calciomercato.com

  • Juve, giornata no in Borsa: arriva a perdere fino al 7% e chiude col -4%. Un'agenzia la pone 'sotto osservazione'

    Juve, giornata no in Borsa: arriva a perdere fino al 7% e chiude col -4%. Un'agenzia la pone 'sotto osservazione'

    Un'altra giornata complicata per la Juventus in Borsa, in un periodo ovviamente condizionato dalle note vicende che riguardano il club bianconero in tema di plusvalenze ed in merito alle indagini in corso da parte della Procura di Torino. Oggi a Piazza Affari il titolo è arrivato ad accusare un calo piuttosto pesante, del 7%, per poi attestarsi a fine giornata ad un -4%. Oscillazioni non nuove di questi tempi e verosimilmente legate ad un'altra notizia rilanciata in giornata dalla Reuters.

    Standard Etichs, agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità, ha assegnato il Corporate Rating “E+19 Under Monitoring” alla Juventus, subito sotto al rating che indica una “buona conformità”. La valutazione fa parte di un programma di emissioni sui maggiori club europei di calcio quotati in borsa ai fini della composizione dello SE European Football Index, in uscita a marzo del 2022. Questa la nota pubblica diffusa da Standard Ethics: "Juventus Football Club S.p.A. è una società di calcio professionistica impegnata nella massima divisione italiana. Riceve proventi principalmente da diritti televisivi e media, sponsorizzazioni, eventi, negozi retail e online. Nel panorama delle società calcistiche quotate, Juventus è una delle poche ad aver adottato un bilancio di Sostenibilità ed una rendicontazione Esg (Environmental, Social and Governance). Ha un sito corporate multilingua improntando la sua comunicazione verso gli stakeholder ed il mercato internazionale; cura, a livello strategico, alcuni importanti aspetti di Sostenibilità anche tramite un apposito comitato endoconsiliare. Negli organi apicali della Società si registra l’adozione dei principi di diversità di genere ed indipendenza, anche nell’interesse degli azionisti di minoranza. Negli ultimi anni, Juventus si è dotata di un Codice Etico che sperabilmente in futuro conterrà maggiori riferimenti alle organizzazioni internazionali ed ai loro documenti e linee guida in ambito Esg.

    Il club italiano venne analizzato da Standard Ethics prima del coinvolgimento nel caso “Calciopoli”. È stato recentemente osservato in occasione del caso “Superlega” – che ha portato al declassamento di una banca nord americana. Ad oggi, vengono monitorate le possibili evoluzioni di due eventi, il “caso Suarez” e la recente indagine sui suoi bilanci".

    Altre Notizie