Calciomercato.com

  • Juve, grana Mutu: il Chelsea vuole i soldi

    Juve, grana Mutu: il Chelsea vuole i soldi

    Una grana all’orizzonte della Juventus: la questione-Mutu. Il Chelsea ha infatti trascinato il club italiano di fronte al tribunale delle controversie Fifa nel tentativo disperato di recuperare una parte dei 17,2 milioni di euro reclamati dai Blues in base a una sentenza del Tas, datata 31 luglio 2009. La Fifa si pronuncerà in questa settimana e i dirigenti della Juventus sono preoccupati perché la vicenda è delicata, una delle tante eredità delle precedenti gestioni. La pratica è curata dall’avvocato Michele Briamonte, ex componente del CdA bianconero, tornato agli onori delle cronache da indagato per riciclaggio nell’inchiesta Ior e perché il suo studio è stato perquisito all’inizio di marzo nel corso delle indagini sul caso Mps.


    La storia Questa storia, che rischia di costare qualche milione di euro alla Juve, parte da lontano, esattamente da quando Adrian Mutu viene licenziato in tronco dal Chelsea il 29 ottobre 2004, dopo essere risultato positivo al test antidoping per assunzione di cocaina e squalificato per 7 mesi. Abramovich decide di trascinare in tribunale per danni l’attaccante romeno. Nel 2009 arriva la sentenza del Tas. Mutu, che nel 2005 è stato prelevato dalla Juventus, con tanto di parcheggio nel Livorno – la Juve aveva raggiunto il tetto degli extracomunitari e in piena era-Moggi trovò nel club toscano dell’amico Spinelli una base di appoggio – e nel 2006 passa alla Fiorentina per 6 milioni di euro, rifiuta però di pagare. Il Chelsea non molla e alla fine trascina in tribunale la Juventus, con la motivazione che ha acquistato a costo zero l’attaccante romeno dopo il licenziamento da parte dei Blues. Mutu, 34 anni, gioca ora in Francia, nell’Ajaccio. A fine stagione dovrebbe ritirarsi.

    Il Chelsea Un portavoce del Chelsea ha fatto sapere ieri che il club è determinato a recuperare almeno una parte dei 17,2 milioni di euro che Mutu rifiuta di pagare: «I nostri legali stanno cercando di ottenere giustizia e andremo fino in fondo». Il club londinese fa sul serio: ha chiesto il pignoramento di tre immobili acquistati da Mutu a Miami, dal valore di diversi milioni di euro. Tutto ciò non basta al Chelsea e questo spiega i timori della Juventus, costretta nuovamente a fare i conti con il suo passato e con personaggi troppo disinvolti.


    Altre Notizie