Calciomercato.com

  • Juve, Grande Stevens condannato per Ifil-Exor

    Juve, Grande Stevens condannato per Ifil-Exor

    Ifil-Exor, Grande Stevens e Gabetti condannati a un anno 4 mesi. L'avvocato della famiglia Agnelli e l'ex presidente di Ifil condannati dalla V sezione della Corte d'appello di Torino.
     
    Gianluigi Gabetti e Franzo Grande Stevens (che è stato anche presidente della Juventus fra il 2003 e il 2006 e che attualmente è presidente onoraio del club bianconero, insieme a Giampiero Boniperti) sono stati condannati a un anno e quattro mesi nel processo d'appello, a Torino, per l'equity swap di Ifil-Exor, l'operazione finanziaria che nel 2005 permise a Ifil di restare l'azionista di riferimento della Fiat. «Una sentenza inimmaginabile, non me lo aspettavo proprio» ha detto Franzo Grande Stevens subito dopo la condanna. «Avrei sperato in un risultato diverso» è il commento di Gianluigi Gabetti , adesso dei «professionisti leggeranno le motivazioni e poi ci consiglieranno sul da farsi».
     
    CONSOB - Nel processo sono state assolte le due società chiamate in causa come persone giuridiche, Ifil e Giovanni Agnelli Sapaz. Alle parti civili (la Consob e un piccolo azionista) non è stato accordato alcun risarcimento. «Non so come il giudice abbia potuto ignorare la nostra posizione e con quale motivazione abbia rifiutato la nostra richiesta risarcitoria. Vedremo in Cassazione», ha dichiarato l'avvocato Emanuela Di Lazzaro, legale della Consob, che aveva chiesto il risarcimento del danno. 
     
    MULTA - Per Gabetti e Grande Stevens, a cui è stata comunque concessa la sospensione condizionale, c'è anche la pena accessoria dell'interdizione per un anno dai pubblici uffici, alla quale si aggiunge, per Grande Stevens, l'interdizione dall'esercizio dell'avvocatura. Gli imputati sono stati condannati inoltre a pagare una multa di 600mila euro ciascuno. La sentenza è stata pronunciata dalla corte d'appello di Torino presieduta dal giudice Roberto Pallini.

    Altre Notizie