Calciomercato.com

  • VIDEO Juve: Higuain con Diamanti e Jovetic
VIDEO Juve: Higuain con Diamanti e Jovetic

VIDEO Juve: Higuain con Diamanti e Jovetic

E’ caccia grossa in attacco. Avanti tutta per l’argentino del Real. In alternativa alla punta viola Sanchez. Occhi pure su Diamanti e Cuadrado.
Juve: subito Higuain e Jo-Jo.
La «rivoluzione» chiesta da Conte verrà completata in due anni. E’ infatti impossibile, bilancio alla mano, ribaltare immediatamente la rosa con otto innesti pesanti nuovi di zecca. Ma di certo, già da questa estate, molto cambierà in attacco, dove servono gol, peso internazionale e tanta classe ulteriore per «andare avanti il più possibile in Europa e inseguire la storia, ovvero il terzo scudetto consecutivo», ha ripetuto nei giorni scorsi il presidente Andrea Agnelli.


Higuain e Jo-Jo E allora aspettiamoci un’accelerata secca sul fronte Higuain, magari non un top player a tutti gli effetti, ma comunque giocatore parecchio gradito ad Antonio Conte. Trattasi sicuramente di uno «specialista», di un bomber di razza, di un centravanti come a Torino non se ne vedono dai tempi di David Trezeguet. Nelle scorse settimane sono state gettate basi importanti. Il Real Madrid è pronto a cedere, e il ragazzo ha già espresso il suo gradimento per la Serie A, cosa non scontata in questi ultimi tempi, visto l’appeal sempre meno irresistibile del nostro calcio. Bisogna però fare in fretta, perché l’Arsenal è a un passo dall’ingresso in Champions League e potrebbe quindi scatenare una pericolosa asta attorno al 25enne argentino. Marotta ha per ora messo sul piatto un assegno da 22 milioni di euro, Florentino Perez ne chiede 30: l’impressione è che a quota 25 si possa chiudere. Poi, bisognerà lanciarsi sulle tracce di Stevan Jovetic, lui sì primissima scelta bianconera fin dalla scorsa estate. La Fiorentina chiede 30 milioni, la Juve vorrebbe lavorare su qualche contropartita tecnica, forte della stima che Montella nutre soprattutto nei confronti di Fabio Quagliarella, Luca Marrone e Sebastian Giovinco. Anche qui c’è la concorrenza dell’Arsenal, mail 23enne fantasista montenegrino ha da tempo raggiunto un accordo morale con il club di corso Galileo Ferraris. L’ultimo incontro fra il suo procuratore e gli uomini mercato bianconeri risale al 3 maggio. L’alternativa principale a Jovetic è Alexis Sanchez: Marotta ha già parlato con il Barcellona e con l’entourage del cileno, ma ancora non arrivano segnali particolarmente incoraggianti, né la Juve, a dire il vero, ha affondato il colpo.

Poi Diamanti, Lulic e... L’attacco è la priorità assoluta. Però, l’anno prossimo Conte, in generale, pretende una rosa duttile, in grado di permettergli di ruotare vari sistemi. Vorrebbe soprattutto impostare con maggiore continuità il 4-3-3. Ecco perché ha chiesto di mettere nel mirino Diamanti, Cuadrado e Lennon: per vari motivi, non ultimi quelli economici, l’azzurro è il più abbordabile. Occhio poi al laziale Lulic, mentre per la fascia destra, dietro, piace il polacco Lukasz Piszczek del Borussia Dortmund: costa dieci milioni.

Lista cedibili Data per scontata l’incedibilità dei pezzi da novanta, Pogba e Vidal su tutti, occorrerà essere molto bravi nel piazzare i calibri medio-alti che Antonio Conte non considera più indispensabili. Senza un tesoretto sostanzioso derivante dalle cessioni non si va infatti da nessuna parte. Nella lista dei cedibili ci sono i vari Marrone (ma senza perderne completamente il cartellino), De Ceglie, Lichtsteiner o Isla, e soprattutto Matri, Quagliarella, Vucinic e Giovinco, oltre a uno fra i baby Immobile, Gabbiadini e Boakye, parcheggiati in altre squadre in questa stagione.


Altre Notizie