Calciomercato.com

  • Juve in Brasile: 3 talenti nel mirino

    Juve in Brasile: 3 talenti nel mirino

    Non solo il Milan guarda al Sudamerica per muovere il proprio mercato. La Juventus con la sapiente opera di scouting messa in moto dal direttore sportivo Fabio Paratici sta seguendo le orme del club rossonero e, dopo aver seguito con attenzione la settimana delle coppe europee si è lanciata sul campionato brasiliano. Tante le segnalazioni giunte sul tavolo del ds bianconero ma sono tre i profili che possono rappresentare occasioni di mercato da non lasciarsi sfuggire.

    CRUZEIRO CAMPEAO - In particolare dalla terra verdeoro la Juve sta tenendo in grande considerazione il Cruzeiro dei miracoli, la formazione campione 2013 che, salvo scossoni, potrebbe chiudere in testa il Brasileirao anche al termine della stagione in corso. Primo con 9 punti di distacco dall'Internacional di Porto Alegre la squadra allenata da Marcelo Oliveira sta mettendo in luce due talenti 21enni in due ruoli chiave per il futuro bianconero: Mayke e Lucas Silva.

    TERZINO DI SPINTA - Il primo, Mayke Rocha de Oliveira o più semplicemente Mayke, è un terzino destro di spinta, attento anche in fase di contenimento. E' un classe '92 nato a novembre e a 21 anni dopo una stagione di apprendistato (quella 2012/13) ha guadagnato sul campo i galloni da titolare. Il suo contratto è in scadenza a dicembre 2016 e aiuterebbe la Juventus in sede di trattativa per il suo cartellino che potrebbe costare non più di 4 milioni di euro. Un dato che alletta particolarmente il club bianconero alla ricerca dell'erede di Stephan Lichtsteiner ancora alle prese con un difficile rinnovo contrattuale.

    IL NUOVO EMERSON - Un centrocampista totale, a soli 21 anni. Lucas Silva da due stagioni guida con sapienza, grinta e caparbietà il centrocampo del Cruzeiro. Cresciuto nelle giovanili del club, il classe '93 è stato riportato alla base dopo un anno di prestito proprio all'inizio della vittoriosa stagione 2012/13. Marcelo Oliveira gli ha affidato le chiavi del centrocampo sapendo come, con una squadra sbilanciata in avanti, servisse in rosa un giocatore in grado di saper distruggere al meglio il gioco avversario abbinando anche una grande capacità in cabina di regia. Lucas Silva in due anni ha collezionato 36 presenze condite da 3 gol tutti dalla lunga distanza. Con un contratto in scadenza nel 2017 il suo cartellino non supera i 6 milioni di euro, ma va battuta la concorrenza del Borussia Dortmund da tempo vicinissimo al suo acquisto.

    TALENTO IN ERBA - Non è sfuggita agli occhi degli osservatori bianconeri, infine, l'esplosione nel San Paolo del giovanissimo terzino destro Auro Alvaro Da Cruz Junior, o più semplicemente Auro che nelle ultime 5 uscite stagionali del club di Kakà e Pato ha sempre vestito la maglia da titolare. Con la selezione under 17 del Brasile è risultato un'arma offensiva imprendibile nel corso dei Mondiali di categoria disputatisi negli Emirati Arabi Uniti (il Brasile è stato eliminato ai quarti dal Messico poi finalista soltanto ai calci di rigore). Fatica tatticamente nella fase difensiva (anche per via della statura non troppo elevata) ma essendo ancora un classe '96 ha grandi margini di crescita. La Juventus vigila, il Brasile è terra di conquista.

    Altre Notizie