Calciomercato.com

  • Super Buffon dà alla Juve il primo derby d'Italia: battuta l'Inter ai rigori
Super Buffon dà alla Juve il primo derby d'Italia: battuta l'Inter ai rigori

Super Buffon dà alla Juve il primo derby d'Italia: battuta l'Inter ai rigori

Va alla Juventus il primo derby d'Italia stagionale contro l'Inter. Per avere un verdetto in questa sfida delle sfide, disputata a Nanchino in Cina, non sono bastati i 90 minuti per decidere una gara conclusasi in pareggio per 1-1 dopo l'autogol di De Ligt e il pareggio di Cristiano Ronaldo. Una gara che ha visto ritmi altalenanti, condizionati dal grande caldo e due squadre che hanno dominato la gara un tempo per parte. A decidere per la vittoria finale sono stati quindi i calci di rigore, con super Gigi Buffon protagonista assoluto della vittoria finale dei bianconeri.

Un tempo per parte, dicevamo, con i nerazzurri di Antonio Conte pimpanti sul pianto atletico e nella corsa per i primi 45 minuti in cui è arrivato anche il vantaggio grazie all’autogol di De Ligt su gli sviluppi di un corner. L’Inter merita il momentaneo vantaggio grazie ad un Sensi in grande spolvero e alle accelerazioni verticali di un Ivan Perisic positivo nel ruolo di seconda punta. La Juventus subisce il ritmo, fatica a ripartire e soltanto con Ronaldo prova ad impensierire Handanovic.


Lo sforzo del primo tempo è però stato letale per i nerazzurri che iniziano la ripresa sulle gambe e consentono ai bianconeri di Maurizio Sarri di guadagnare campo e profondità. Ronaldo, Bernardeschi e Rabiot costringono il neo-entrato Padelli agli straordinari, ma il portiere non può nulla sulla punizione, deviata in barriera, di Cristiano Ronaldo che regala l’1-1 alla Juventus. La girandola di cambi toglie ritmo e intensità consegnando la sfida ai calci di rigore. 

Qui il protagonista assoluto è Gigi Buffon che para i rigori di Ranocchia, Longo, guarda Bernardeschi e Rabiot sprecare due volte il match point e infine si supera anche su quello decisivo di Borja Valero che regala il successo per 5-4 ai bianconeri.


LE FORMAZIONI UFFICIALI:
JUVENTUS
(4-3-3):  Szczesny; Cancelo, De Ligt, Bonucci, De Sciglio; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, C. Ronaldo. All. Sarri
INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar; Candreva, Gagliardini, Brozovic, Sensi, Dalbert; Esposito, Perisic. All. Conte


Juventus-Inter 5-4 dcr .ore 13.30 Nanjing Olympic Sports Center Gymnasium (Nanchino - Cina)
9' De Ligt (aut.)(I), 68' Ronaldo (J)

LA CRONACA
RIGORI

I - Ranocchia X
J - Cancelo O 
I - Puscas O
J - Ronaldo O
I - Longo X
J - Emre Can O
I - Joao Mario O
J - Rabiot X
I - Barella O
J - Bernardeschi X
I - Borja Valero X
J - Demiral O

SECONDO TEMPO
87' - Ultimo cambio per i nerazzurri con Agoumé che prende il posto di Candreva.
78' - Girandola di cambi per l'Inter: entrano Ranocchia, Barella, Borja Valero, Bastoni, Joao Mario, Puscas e Longo al posto di Skriniar, De Vrij, Brozovic, Sensi, Gagliardini, Perisic ed Esposito.
75' - Rabiot lancia Ronaldo in verticale bucando la difesa nerazzurra. Padelli prima viene saltato dall'asso portoghese, ma poi recupera con un intervento in extremis di piede che blocca la palla a porta sguarnita. 
73' - Perisic si lancia in contropiede, allunga per Gagliardini che trova un pallone vincente a centro area stoppato da Esposito (alle sue spalle erano in due liberi) che si gira e tira senza impensierire Buffon.
68' - Rugani prende il posto di Bonucci.
67' GOL - Ronaldo si conquista una punizione dal limite dell'area con fallo di D'Ambrosio. L'esterno portoghese calcia di potenza sopra la barriera e trova la deviazione di testa di Skriniar che spiazza Padelli.
65' - Altro cambio per la Juve: Emre Can per Pjanic.
62' - Sensi lancia Perisic, che salta Cancelo in tunnel ed entra in area, ma salva tutto in spaccata Demiral.
55' - Altra palla persa dell'Inter in costruzione, Rabiot riparte e dal limite lascia partire una botta di sinistro che però Padelli disinnesca di pugno.
54' - Sugli sviluppi del corner Ronaldo prova a saltare di testa ma viene spinto da De Vrij e chiede un calcio di rigore che l'arbitro Zhang non concede.
53' - Ronaldo dal limite impegna Padelli.
50' - Spinte multiple nell'area dell'Inter con Bonucci-Gagliardini e Demiral-Candreva che costringono l'arbitro ad intervenire per sedare gli animi.
48' - Sul ribaltamento di fronte è Perisic ad accentrarsi in area dalla destra e calciare rasoterra di mancino trovando però la parata di Szczesny.
47' - Dalbert perde palla al limite e ci vuole un intervento super di Padelli su Mandzukic per salvare
46' - Ripartiti! Primi cambi sia per Conte che Sarri. Nell'Inter esce Handanovic ed entra Padelli. Nella Juve fuori Higuain, Szczesny e De Ligt ed entrano Mandzukic, Buffon e Demiral.


PRIMO TEMPO
46'-
1-2 Fra Bernardeschi e Higuain con l'ex-viola che calcia al volo, ma non trova la porta.
40' - Brozovic ci prova dal limite e pesca l'angolino basso alla sinistra di Szczesny che però è reattivo e respinge il tiro.
38' - Skriniar ferma Bernardeschi e lancia subito in verticale per Perisic che entra in area e calcia ma trova solo l'esterno della porta.
33' - Ronaldo vola in cielo e colpisce di testa, ma la palla non trova lo specchio.
29' - Candreva ci prova con un sinistro a giro dal limite, palla a lato ma non di molto.
26' - Altro calcio d'angolo dell'Inter con D'Ambrosio che svetta di testa, ma manda a lato.
11' - Altra botta da fuori di Sensi che mette paura a Szczesny.
9' GOL - Sugli sviluppi del corner la palla sibila in area ed è Matthijs De Ligt a beffare il proprio portiere con un goffo intervento.
8' - Brutto fallo di Cancelo, che entra in netto ritardo su Dalbert concedendo una sorta di corner corto. La punizione la calcia Sensi, che va direttamente in porta costringendo Szczesny ad alzare la palla in corner.
6' - Anche Esposito ci prova dalla distanza sugli sviluppi di un corner, ma la palla finisce a lato.
2' - Ci prova Ronaldo dal limite dell'area, il destro secco rimbalza, ma è parato agilmente da Handanovic.


Altre Notizie