Calciomercato.com

  • Juve, Khedira è l'arma anti-Bayern
Juve, Khedira è l'arma anti-Bayern

Juve, Khedira è l'arma anti-Bayern

  • Emanuele Tramacere
Sami Khedira si è definitvamente preso la Juventus. Il centrocampista tedesco è imprescindibile nello scacchiere tattico di Massimiliano Allegri che, se anche non al 100%, non lo toglierebbe mai dal rettangolo verde. Contro il Napoli non doveva esserci, colpa dell'ennesimo infortunio muscolare, ma Khedira ha bruciato i tempi e la vittoria sul Napoli passa anche dalla sua presenza da titolare.

BRUCIATE LE TAPPE - Sì perchè il centrocampista tedesco è sceso in campo sabato sera grazie ad un vero e proprio miracolo sportivo. L'ennesimo infortunio muscolare alla coscia destra, il terzo solo in questa stagione, aveva una prognosi di almeno 3 settimane. Ma Khedira ha lavorato giorno e notte (LEGGI QUI) per tornare a disposizione in tempo bruciando le tappe e anticipando il rientro di almeno 5 giorni. 

STATISTICHE DA FUORICLASSE - Con Khedira in campo la Juventus non ha mai perso portando a casa 14 vittorie e 2 pareggi (contro l'Inter e il Borussia Monchengladbach). Una casualità? Tutt'altro perchè oltre alla questione legata alla personalità e all'esperienza garantita da un giocatore dal suo palmares ci sono anche i numeri che confermano l'imprescindibilità del tedesco. 3 gol segnati 3 assist con una percentuale di passaggi completati che supera il 90% nella propria metà campo e si attesta intorno all'85% in fase offensiva. Anche di testa garantisce grande copertura (50% dei duelli aerei vinti in stagione) e a questo si aggiungono 9 respinte e oltre il 75% dei contrasti vinti. Da lui sono partite almeno 11 occasioni da gol, ma ciò che rende Khedira un centrocampista totale è la capacità di inserirsi senza palla. Gran parte dei tiri tentati, infatti, arrivano da dentro l'area di rigore.

L'ARMA IN PIU' CONTRO IL BAYERN - Prima del rientro contro il Napoli la sua presenza era in dubbio anche contro il Bayern Monaco. Khedira, salvo imprevisti, ci sarà e averlo a disposizione potrà essere fondamentale. Nel Bayern il grande ex Vidal, al contrario, non è ancora al meglio e nel confronto in mezzo al campo Khedira può giocare il ruolo del mattatore sull'ex-bianconero. Con questo Khedira la Juventus può giocarsela alla pari con tutti. E se i risultati lo incoronano anche a talismano portafortuna...

Altre Notizie