Calciomercato.com

  • Juve, Kostic-Chiesa è tutto fuorché un ballottaggio: Allegri ha un attaccante in più, aspettando... Pogba

    Juve, Kostic-Chiesa è tutto fuorché un ballottaggio: Allegri ha un attaccante in più, aspettando... Pogba

    • Federico Targetti
    Possiamo parlare di prove d'intesa, di esaltazione pensando a quello che potrebbero combinare, di confronto, ma non di ballottaggio fra Chiesa e Kostic sul fianco sinistro della Juve come si ipotizzava ad agosto. Non per ora, almeno, non per queste due partite, le ultime prima della sosta. Prima di tutto perché Chiesa viene da nove mesi di stop e probabilmente non partirà titolare fino all'anno nuovo, quindi perché, nel 3-5-2, l'ex Fiorentina è sprecato da tornante e funziona molto meglio da seconda punta. Sfogliare gli almanacchi per credere. 

    COME A FIRENZE E IN AZZURRO - Già, perché la Fiorentina, dove Chiesa è cresciuto e ha militato fino al 2020, ha sempre giocato con un centrocampo a 5 fino all'arrivo di Italiano nel 2021, e Chiesa, dopo un inizio da esterno, si è affermato come attaccante in coppia prima con Ribery e Cutrone, poi con Vlahovic. E anche il ct Mancini, finché lo ha avuto a disposizione prima del crac di inizio anno, non disdegnava di avvicinarlo alla punta per sfruttarne la profondità anche in Nazionale. 

    ALLEGRI NEL SOLCO - E così lo abbiamo visto dopo il suo rientro: ovviamente non è ancora in grado di tenere tutta la fascia, men che meno come lo ha fatto contro l'Inter lo scatenato Kostic. Diverso il discorso se si parla di 4-3-3, lo schieramento pensato per la famosa Juve "virtuale", quella con Chiesa e Pogba impiegati a tempo pieno rispettivamente da ala e mezzala. Ecco, quando il francese sarà rientrato, si potrà rispolverare quella idea e mettere in competizione i numeri 7 e 17, ma fino ad allora l'abito tattico attuale sembra funzionare ed è difficile pensare che possa essere svestito facilmente. Adesso Allegri ha scelta, e in assenza di altri imprevisti le opzioni continueranno ad aumentare. 

    Altre Notizie