Calciomercato.com

  • Juve: l'Epifania porta fortuna alla Vecchia Signora
Juve: l'Epifania porta fortuna alla Vecchia Signora

Juve: l'Epifania porta fortuna alla Vecchia Signora

Questa sera la Juventus di Allegri giocherà contro l'Inter di Mancini. Secondo le statistiche la Vecchia Signora se la ride quando si gioca durante il giorno dell'Epifania. Ecco il comunicato tratto dal sito bianconero, juventus.com:

Quando si gioca nel giorno dell’Epifania, è una calza solitamente piena di dolci quella bianconera, specie se il calendario mette l’Inter sulla strada della Juve, come avverrà domani.

I due match contro i nerazzurri in campionato disputati il 6 gennaio sorridono alla Signora, che portò a casa la vittoria sia nel 1952 (3-2, gol di Praest, Muccinelli e Mari) che nel 1974, quando una rete di Altafini e un rigore di Cuccureddu fissarono il punteggio sul 2-0.

Anche il bilancio delle altre partite giocate in questa data è positivo: considerando infatti tutte le competizioni, su 27 match disputati le vittorie sono 17.
Una pioggia di gol: questo fu il primo match della Juve il 6 gennaio. Era il 1927, si giocava la Coppa Italia, e i bianconeri si imposero per 15 a 0 a Cento, contro i malcapitati padroni di casa.

La prima partita di serie A fu invece un pareggio a reti bianche contro il Palermo (1935), ma la seconda volta che il calendario fece scendere in campo i bianconeri in questa festività fu di nuovo goleada: nell’anno 1949, a Torino il Padova prese sei gol, segnandone uno. Per la Juve segnarono Caprile, Cergoli, Jordan (due volte), Hansen e Muccinelli.
Da allora gli incroci di calendario in campionato spesso oppongono il 6 gennaio la Juve a squadre di blasone: oltre all’Inter, i bianconeri hanno affrontato la Roma, il Milan, il Napoli (steso da un gol di Casiraghi al minuto 87, nel 1991), la Fiorentina (due volte, nel 1980 e nel 2001), la Sampdoria (nel 1985 e nel 2013, ultimo match giocato a Torino il giorno dell’Epifania).
E il Parma, contro cui la Juve ha giocato per ben 3 volte nelle ultime 4 partite alla Befana (2005, 2010 e 2011): al Tardini, nel 2010, “Brazzo” Salihamidzic e un’autorete di Castellini portarono i 3 punti ai bianconeri.
Fu una calza molto dolce, in quella occasione: la stessa che i bianconeri sperano di trovare domani sera.

Altre Notizie