Calciomercato.com

  • Juve, Bentancur è un problema: indietro di condizione in un ruolo che fatica a far suo

    Juve, Bentancur è un problema: indietro di condizione in un ruolo che fatica a far suo

    • Emanuele Tramacere
    Il tunnel subito da Correa al minuto 94 della sfida contro la Lazio è stata soltanto l'ultima pecca, forse neanche la più decisiva, di una gara, l'ennesima di questa stagione, in cui Rodrigo Bentancur sta facendo fatica a trovare il proprio posto nella Juventus di Andrea Pirlo. Un'altra prestazione negativa, per un giocatore che oggi rappresenta un'autentico equivoco di gestione per lo staff tecnico bianconero e che, lentamente, sta diventando un problema. 

    UN RUOLO NON SUO - Un equivoco prima di tutto tattico perché nel corso degli ultimi due anni Bentancur si è perfezionato, è cresciuto ed esploso prima nel ruolo di mezzala di un centrocampo a 3 e poi da alternativa a Pjanic da perno centrale della stessa linea mediana. Oggi con Pirlo ricopre un ruolo differente nel suo 4-4-2, ha più porzione di campo da coprire (la heatmap della gara con la Lazio è praticamente a tutto campo) e tocca molti più palloni abbassando però anche le sue percentuali dato che l'uruguaiano è uno dei giocatori che tenta più dribbling della squadra per forzare la giocata (3 con la Lazio).

    INDIETRO DI CONDIZIONE - Oltre 11 chilometri percorsi (il secondo della Juve svariando in tutto il campo al pari di Rabiot), ma anche meno della metà dei duelli vinti, un solo tackle riuscito e 4 falli che l'hanno portato a rischiare anche il doppio giallo in pochi minuti. Che Bentancur non sia a suo agio in questo ruolo è evidente, ma le sue prestazioni continuano a non essere soddisfacenti anche grazie a una condizione atletica tutt'altro che buona. Il ritardo atletico, condiziona inevitabilmente anche quello tecnico e così l'equivoco si ingigantisce diventando un problema. E se a questo si aggiunge la convocazione dell'Uruguay, la gestione di Pirlo sarà ancora più complicata.

    :(actionzone)

    Altre Notizie