Calciomercato.com

  • Juve, la difesa in attacco: è la prima in Italia per gol segnati

    Juve, la difesa in attacco: è la prima in Italia per gol segnati

    • Mattia Carapelli
    Cinque scudetti consecutivi, miglior difesa del campionato per cinque anni di fila. La prima regola juventina assomiglia già a un dogma calcistico: mantenere la porta inviolata è fondamentale, segnare è poco più di una logica conseguenza.

    CANNONIERI - Come ribadito dall'edizione odierna de La Stampa, ieri sera la legge è stata riscritta a piacimento dalla difesa bianconera. Dopo aver subito tre gol in 30 minuti una settimana fa a Marassi, contro l'Atalanta la retroguardia di Allegri si è scatenata in attacco, riuscendo a blindare allo stesso tempo la porta di Buffon (la rete tardiva di Freuler è arrivata con il risultato ormai consolidato). Il primo gol stagionale di Alex Sandro e il raddoppio di Rugani fanno salire a quota 8 marcature il bottino dei difensori juventini. Nessuna squadra italiana è finora riuscita a fare meglio: al secondo posto proprio l'Atalanta, con 7 gol arrivati dalle retrovie.

    PRIMA VOLTA - Un segnale notevole per il tecnico livornese, che ha schierato un quartetto del tutto inedito per disinnescare le manovre dei nerazzurri: mai, infatti, si era vista in stagione la coppia centrale Rugani-Chiellini con Alex Sandro e Lichtsteiner come terzini. E chissà che, con il derby di Torino alle porte, una linea simile non possa essere confermata. Senza dimenticare che, prima di tutto, è fondamentale mantenere la porta inviolata.


    Mattia Carapelli
    @mcarapex

    Altre Notizie