Calciomercato.com

  • Juve, la più ricca d'Europa: 89 milioni dalla Champions
Juve, la più ricca d'Europa: 89 milioni dalla Champions

Juve, la più ricca d'Europa: 89 milioni dalla Champions

La Juventus ha ricavato oro dall'ultima edizione della Champions League: non solo dal punto di vista sportivo, grazie alla finale raggiunta battendo in semifinale il Real Madrid e arrendendosi solo dopo una strenua lotta alla corazzata Barcellona. Ma anche dal punto di vista economico: gli introiti del club bianconeri hanno superato infatti quelli di qualiasi altri club d'Europa nell'ultimo massimo torneo continentale. Il ricavo? Circa 89 milioni di euro. Addirittura quasi il 50% in più rispetto ai blaugrana, che ne hanno ricavati 61. Merito dei bianconeri, ma anche demerito degli altri club italiani, che hanno fatto impennare i ricavi derivanti dal market pool. 

IL CALCOLO IN DETTAGLI - La Uefa ha reso infatti solo oggi pubblico il modo in cui ha distribuito ai club i 988 milioni di euro dell'ultima Champions League. La Gazzetta dello Sport riporta come funziona la redistribuzione del denaro: 8,6 milioni per la semplice partecipazione, un milione a vittoria e mezzo milione per ciascun pareggio nella sola fase a gironi, 3,5 milioni se arrivi agli ottavi, 3,9 per i quarti, 4,9 per le semifinali, 6,5 per la finale (se la vinci ne prendi 4 in più). Per arrivare agli 89,1 nella colonna "totale" dei bianconeri vanno aggiunti i 58,2 del "market pool": è la quota della torta del montepremi Uefa più cospicua che viene suddivisa tra i vari club in base al valore dei diritti tv del Paese di riferimento e che l'anno scorso equivaleva, per l'Italia, a 93,5 milioni. Gli altri 35,3 sono andati alla Roma, nessuno al Napoli che ha fallito la qualificazione alla fase a gruppi. Ogni paese ha una quota fissa che viene divisa in base al numero di squadre partecipanti e al cammino delle stesse in Champions

LE ALTRE BIG - Ecco i ricavi degli altri maggiori club euriopei: Psg e Monaco superano i 50 milioni grazie all'eliminazione ai quarti e al market pool. Per questo motivo il Real sta dietro. Il Bayern, fuori in semifinale, non arriva ai 50 milioni, proprio perché dal market pool ne prende appena 24.

Altre Notizie