Calciomercato.com

  • Juve, la verità su Arthur: il gradimento di Sarri e le richieste del Barcellona

    Juve, la verità su Arthur: il gradimento di Sarri e le richieste del Barcellona

    • Andrea Distaso
    La Juve e Arthur, qualcosa di più di una semplice indiscrezione proveniente dalla Spagna. E' proprio la stampa catalana, quella più vicina al Barcellona, a riferire che i discorsi tra i due club stanno procedendo. Secondo quanto appreso da calciomercato.com, il centrocampista brasiliano è un profilo molto gradito a Maurizio Sarri e all'intera area tecnica bianconera, per qualità fisiche, tecniche e duttilità, essendo impiegabile sia come playmaker che come interno.

    SERVONO CESSIONI - Votato nel 2017 come miglior giocatore della Copa Libertadores vinta dal Gremio, Arthur ha faticato a prendersi pienamente la scena al Barcellona, complice una concorrenza rivelatasi più dura del previsto e scelte tecniche che non lo hanno privilegiato. Una situazione che non è cambiata nemmeno col nuovo allenatore Quique Setién, che lo ha schierato soltanto 4 volte da titolare nelle 11 partite della sua gestione. A questo si aggiunga il fatto che il club campione di Spagna in carica ha già previsto di perdere circa 125 milioni di euro per effetto dell'emergenza coronavirus e ha necessità di fare cassa e plusvalenze attraverso le cessioni. Oltre a quella di Todibo, che può trasferirsi all'Everton di Ancelotti per 20 milioni di euro più bonus, quella di Arthur è un'idea che inizia a prendere corpo con maggiore concretezza.

    LE CONTROPARTITE - Acquistato per 31 milioni di euro nell'estate 2018, sotto contratto fino al 2024, in virtù degli ammortamenti il suo costo a bilancio è oggi di circa 20 milioni di euro. Un'occasione importante per quei club - tra qui anche Inter e Tottenham - cercano un giocatore con le sue caratteristiche e di prospettiva, se si considera che è un classe '96. La Juventus, che col Barcellona ha rapporti consolidati nel tempo (lo scambio dei giovani Marqués-Matheus Pereira di gennaio è recente), ha il vantaggio di mettere sul piatto una serie di contropartite tecniche che possono fare al caso del club spagnolo, da Pjanic a Bentancur passando per Bernardeschi. Niente di avanzato ancora, ma le due società ne stanno parlando e Maurizio Sarri ha già dato il suo ok.

    Altre Notizie