Calciomercato.com

  • Juve, lascia stare il Brasile: la storia dice Francia, Germania e Danimarca

    Juve, lascia stare il Brasile: la storia dice Francia, Germania e Danimarca

    • Gianluca Minchiotti

    Nel fare mercato una società deve tenere conto del momento e delle opportunità, ma anche della sua storia e della sua indole. Per quanto riguarda il mercato estero, ci sono club che, storicamente, si sono sempre trovati bene pescando in alcuni paesi e meno bene muovendosi altrove.

    Puntando l'obiettivo sulla Juventus, è noto che la società bianconera non abbia mai avuto un grande feeling con il calcio brasiliano. I migliori brasiliani della storia bianconera sono stati Cinesinho (scudetto 1967) e Altafini (due scudetti, 1973 e 1975), il quale però è un oriundo e ha comunque dato il meglio di sè, in Italia, con la maglia del Milan. Per restare agli ultimi venti anni, i migliori sono stati Julio Cesar (una Coppa Uefa) ed Emerson (due scudetti revocati). Nessun Pelè, nessuno Zico, nessun Kakà, nessun Ronaldinho, come si vede. Mentre sono sotto gli occhi di tutti i flop Amauri, Diego, Felipe Melo, Athirson...

    In compenso, la Juventus ha sempre pescato ottimamente in Francia e bene in Germania e Danimarca. D'accordo, dal calcio francese sono arrivati in bianconero anche Boumsong e Pericard, ed Henry è stato sbolognato troppo frettolosamente, ma tutto passa nel dimenticatoio facendo solo cinque nomi: Platini, Zidane, Deschamps, Trezeguet e Thuram. Ci vorrebbe un articolo a parte solo per elenecare tutti i trofei vinti da questi campioni in bianconero. 

    Meno bene, ma tutto sommato bene (e molto meglio rispetto al calcio brasiliano), l'apporto dato dal calcio tedesco alla Juventus: Haller, Kohler, Moeller e Reuter hanno, chi più e chi meno, lasciato un bel ricordo. E bene, e anche meglio rispetto alla Germania, la Juve ha fatto quando si è rivolta al calcio danese: John Hansen, Karl Aage Praest e Michael Laudrup hanno fatto la storia del club torinese.

    Tutto questo per dire, mentre gli emissari della Juventus sono in Brasile, che la storia bianconera forse dice che sarebbe meglio puntare su Chedjou (difensore camerunese, ma di stampo francese, del Lille) piuttosto che su Dedé, su Hummels (difensore tedesco del Borussia Dortmund) piuttosto che su Rhodolfo, su Eriksen (centrocampista danese impegnato in Olanda con l'Ajax) piuttosto che su Romulo o Elkeson.  

    Altre Notizie