Calciomercato.com

  • Juve, le pagelle di CM: Chiellini top, poi l'errore. Dybala a intermittenza
Juve, le pagelle di CM: Chiellini top, poi l'errore. Dybala a intermittenza

Juve, le pagelle di CM: Chiellini top, poi l'errore. Dybala a intermittenza

  • Cristiano Corbo
Vince la Roma, con un doppio fendente che vale un 2-0 storico. All'Olimpico, contro la Juve, la spunta Florenzi di mestiere e d'astuzia, sul primo, concreto errore della difesa bianconera. Un peccato e una beffa, per la squadra allenata da Massimiliano Allegri. Che ha attaccato bene e con grinta, senza concretizzare la mole di gioco e gli spunti di Ronaldo. Chiude Dzeko, in un contropiede che si fa istantanea della gara juventina: negli spazi, Ranieri ha costruito una vittoria importantissima.
Queste le pagelle di Calciomercato.com.

Roma-Juventus 2-0

SZCZESNY 6 - Il numero dei brividi è più o meno simile a quello degli sbadigli fatti. Scherzi a parte, da contenere c'è poco, se non sporadiche sfuriate giallorosse. Chiellini lo tradisce nel finale, Florenzi sa bene come punirlo.

DE SCIGLIO 6 - El Shaarawy sta bene, ha gamba, è sfrontato. Tutti elementi che De Sciglio conosce bene, e che prova a contenere come può. Talvolta ci riesce, altre volte casca nei suoi tranelli. Comunque, una lotteria che vince il terzino della Juve. (Dal 40' s.t. CANCELO s.v.: deve dare qualità, almeno ci prova)

CACERES 6 - Sembra quasi in apprensione per le frecce giallorosse, e quel pressing su Dzeko - o sul primo portatore che si affaccia dalle sue parti - ogni tanto mette in difficoltà i compagni, spesso fuori posizione. Va di grinta, ecco. Che può tradire. 

CHIELLINI 6 - Ogni intervento pesa un macigno. E ogni chiusura riporta alla mente tutte le gare che ha saltato, specialmente quelle fondamentali. E' il signore della difesa, lo dimostra pure nel finale concitato. L'errore però c'è: lo paga a carissimo prezzo, agevolando il vantaggio giallorosso. 

SPINAZZOLA 6.5 - Una spina nel fianco. Gioco di parole scontato, però tremendamente vero. Si prende sulle spalle il peso offensivo bianconero nel primo tempo, dando possibilità a Dybala di accentrarsi e a Cristiano di crearsi spazio. Lui sta alto. Sfrontato e senza paura. Sta alto e punge. E forse partecipa alla colpa sul gol di Florenzi.

CUADRADO 5.5 - Non è mai davvero pulito, non è mai davvero concreto. Si perde nei meandri delle sue intenzioni e in una posizione in campo che forse non ha capito fino in fondo. Tra Cuadrado e De Sciglio, sulla destra la Juve non riesce a sfondare.  

EMRE CAN 5.5 - E' cambiato il raggio d'azione: non più primo a impostare, finiti i tempi da vertice basso. Anche perché poi c'è Pjanic e il suo nuovo corso di prese di responsabilità. Dovrebbe proporsi, inserirsi, mostrarsi. Lo fa solo dal 66' in poi.

PJANIC 6 - Tocchi semplici, giocate concrete. Poi si becca un urlaccio di Cristiano perché non prova l'imbucata. Forse sta tutta qui, la prestazione di Pjanic. Che non sbaglia mica, ma nemmeno osa. (Dal 25' s.t. BENTANCUR 6: tanto da fare, ma poco concreto)

MATUIDI 5 - L'intervento che fa su Dzeko, a impedirgli un gol sicuro, meriterebbe altri voti e altre attenzioni. Ma per il resto, soprattutto in fase d'interdizione, Matuidi è chiaramente sotto tono. La smanacciata a Pellegrini, forse, n'è proprio il sintomo. (Dal 40' s.t. ALEX SANDRO s.v.: prova a fare qualcosa, il tempo è poco)

DYBALA 5.5 - Oh, parte bene. Che lo vedi in palla, attento e soprattutto lucido nelle scelte. Poi cala col passare dei minuti e con le diminuzioni di responsabilità. Dopo aver sbattuto su Mirante e aver lanciato - in offside - Ronaldo, il suo estro si spegne. Questione anche di condizione. 

RONALDO 6.5 - Si diverte. A fare assist, a lanciarsi in rete. Pure ad arrabbiarsi coi compagni. Sintomo che ci tiene a far bene, a segnare e a lasciare il segno. Tutte robe risapute, però da evidenziare a prescindere. Com'è da evidenziare l'atteggiamento incomprensibile verso Florenzi: no, non è serenissimo CR7. 

ALLEGRI 6.5 - La Juve gioca, sembra spensierata ma non certamente in vacanza. In questo momento, un allenatore non può chiedere nient'altro, se non di onorare maglia e impegni. Comunque, all'incontro con Agnelli, si presenta con un bigliettino da visita niente male. Anzi.

Altre Notizie