Calciomercato.com

  • Juve, le pagelle di CM: Pogba ancora decisivo, Morata è straripante

    Juve, le pagelle di CM: Pogba ancora decisivo, Morata è straripante

    • Nicola Balice

    Juventus-Empoli 1-0

    La Juve allunga a sei punti sul Napoli in attesa della partita di Udine. Gara complicata quella contro l'Empoli, con un Rugani in costante crescita e la coppia di Pogba-Morata che fa la differenza proprio nella serata in cui si sblocca Mandzukic.

    BUFFON 6.5: costretto a qualche passaggio di troppo in fase di impostanza, fa sempre buona guardia. L'accoglienza dello Stadium è tutta per lui.

    RUGANI 7: per la prima volta in campionato alla terza apparizione consecutiva da titolare. Guadagna sicurezza e tempi di gioco, probabilmente il miglior della difesa contro il suo Empoli.

    BARZAGLI 6: un po' impacciato se chiamato all'impostazione pura alla Bonucci, Pucciarelli lo mette in difficoltà in un paio di circostanze. Il fatto che sia meno brillante del solito non significa che faccia male, anzi. E di testa son tutte sue.

    CHIELLINI 6.5: al rientro dopo l'infortunio, si fa sentire anche nell'area avversaria. Prima di infortunarsi di nuovo, fermandosi questa volta per un fastidio alla coscia: che succede? (54' CUADRADO 6: tornato a disposizione solo venerdì, non sembra pimpante come suo solito. Fa il suo permettendo al gioco bianconero di guadagnare ariosità, ma non incide).

    LICHTSTEINER 6: non sempre se la intende con Pereyra, le circostanze del gioco lo portano a concludere dalla distanza in un paio di occasioni nel primo tempo ma Skorupski lo disinnesca.

    PEREYRA 5.5: meno peggio di altre volte, ma alla fine risulta confusionario e impalpabile. Ancora la brutta copia del giocatore ammirato la passata stagione: quando c'è da accelerare, lui rallenta. Da centrocampista puro tiene la posizione limitandosi a svolgere il compitino (81' ASAMOAH ng).

    MARCHISIO 6.5: rientra e detta subito i tempi della manovra bianconera, recuperando come suo solito un pallone dietro l'altro.

    POGBA 7: in avvio di gara Allegri lo striglia per un inserimento non arrivato coi tempi giusti, lui reagisce con qualche numero d'alta classe e creando costantemente superiorità numerica, pur sbagliando un'imbucata facile per Morata in superiorità numerica poi si fa perdonare cucendo sulla testa di Mandzukic l'assist dell'1-0. Partita all'insegna di una cosa buona ed una leggerezza: però a conti fatti la giocata decisiva è ancora una volta la sua.

    EVRA 6: prestazione senza infamia e senza lode, con un pizzico di lucidità in più avrebbe potuto fare molto più male in fase di spinta.

    MORATA 7: nei primi dieci minuti è straripante, fa tutto lui attaccando la profondità come una forza della natura. La traversa poi gli nega la gioia di un gol capolavoro al 22'. In costante crescita, ad un primo tempo impressionante fa seguire una ripresa un po' in calo ma al servizio della squadra.

    MANDZUKIC 6.5: si è sbloccato con la Croazia, ora anche con la maglia della Juve. La palla buona per firmare il primo gol in bianconero del 2016 gliela regala Pogba al 16', il suo taglio è perfetto ma col sinistro la spara in bocca a Skorupski. Appuntamento solo rinviato: è il 44', ancora una volta Pogba gliela pennella e il croato questa volta non sbaglia (66' ZAZA 6.5: pronti via e si fa ammonire. Prendere o lasciare, questo è Zaza: con tutto il suo carico di energia ed adrenalina che non fa mai stare tranquillo nessuno, compagni e avversari)

     

    All. ALLEGRI 6.5: 20 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 21 partite, ma il successo risicato ottenuto con l'Empoli serve più per guardare avanti tirando un sospiro di sollievo che per guardarsi indietro. Adesso di finali Scudetto ne mancano sette, mentre la Juve perde lucidità e uomini, Allegri sa cosa serve per badare al sodo.

    @NicolaBalice


    Altre Notizie