Calciomercato.com

  • Juve-Milan a Valeri, la protesta dei tifosi rossoneri: tutti gli episodi contestati

    Juve-Milan a Valeri, la protesta dei tifosi rossoneri: tutti gli episodi contestati

    La decisione è arrivata intorno all'ora di pranzo: sarà Paolo Valeri della sezione Roma 2 l'arbitro di Juventus-Milan, big match della 35esima giornata di Serie A e scontro diretto per la corsa Champions League tra due squadre appaiate a 69 punti. Una designazione che ha mandato su tutte le furie i tifosi rossoneri, per nulla convinti della decisione di Nicola Rizzoli e che hanno riversato la loro rabbia sui social. Pesano infatti sulla memoria del popolo milanista diversi precedenti tutt'altro che positivi con il fischietto romano, tra passato remoto ed episodi più recenti.

    DA MONTOLIVO A IBRA-LUKAKU - Il primo grande 'torto' rivendicato dal Milan risale ad ottobre 2012 e al derby perso 0-1: gol regolare annullato a Montolivo per un'inesistente carica su Handanovic da parte di Emanuelson, seguito dalla mancata espulsione di Juan Jesus e dal mancato di rigore per fallo di Samuel su Robinho. Un anno più tardi, Valeri è ancra protagonista contro il Parma, che vince con un gol a tempo scaduto grazie a una punizione che Parolo batte circa dieci metri più avanti del punto di battuto corretto, un episodio che ha scatenato pesanti polemiche e un botta a risposta tra l'allora ad rossonero Galliani e l'ex presidente dell'Aia Nicchi. Altra partita rovente Milan-Verona 1-1 di dicembre 2015: Bacca fermato due volte per fuorigioco inesistente, negato un rigore per evidente fallo di Marquez su Bonaventura, due decisioni ferocemente contestate dall'allora tecnico Mihajlovic. Più recentemente, si arriva a due fatti 'incriminati' di questa stagione, entrambi in Coppa Italia. Prima l'espulsione di Gianluigi Donnarumma dalla panchina per proteste contro il Torino, rosso che ha impedito al portiere di partecipare al derby dei quarti di finale. E proprio la sfida con l'Inter è l'ultimo episodio in ordine temporale: la gestione dello scontro Ibrahimovic-Lukaku, poi l'espulsione dell'attaccante svedese per doppia ammonizione a centrocampo.

    E CON LA JUVE... - Merita poi un capitolo a parte la Juventus, prossima avversario e non a caso principale bersaglio degli sfoghi social dei tifosi. Tutto si lega alla semifinale d'andata di Coppa Italia della scorsa stagione (febbraio 2020). Milan in vantaggio con il gol di Rebic, poi Valeri ammonisce alcuni rossoneri diffidati (tra cui Ibrahimovic) ed espelle Theo Hernandez per doppia ammonizione, omettendo altri cartellini verso i giocatori bianconeri. Contestatissimo dai milanisti il rigore che porta all'1-1: Calabria girato di spalle respinge tra braccio e ascella la rovesciata di Cristiano Ronaldo, per il fischietto di Roma è rigore. C'è infine un altro dato evidenziato a più riprese dai sostenitori del Diavolo: 13 espulsioni (7 dirette, 6 per doppia ammonizione) in 33 gare del Milan dirette da Valeri, solo 1 (per doppia ammonizione) in 34 partite della Juve dirette dallo stesso arbitro. Mancano ancora pochi giorni alla sfida dello Stadium, ma il clima si fa già rovente.

    Altre Notizie