Calciomercato.com

  • Le vacanze di Juve, Milan, Inter
Le vacanze di Juve, Milan, Inter

Le vacanze di Juve, Milan, Inter

Poche mete esotiche e più feste casalinghe per i campioni del pallone che hanno scelto prevalentemente un Natale e Capodanno all'insegna della famiglia. Più che la crisi, che evidentemente tocca solo marginalmente i fenomeni del calcio, è il calendario fitto, che prevede il ritorno agli allenamenti tra il 28 e il 30 dicembre, a rendere problematico un viaggio di qualche migliaio di chilometri. Discorso a parte per la folta legione sudamericana che approfitterà della sosta natalizia per tornare a casa - Brasile, Argentina, Uruguay, Cile -, chi per passare le vacanze in qualche località d'elite e chi per trascorrerle in famiglia. Per qualcuno, vedi Pato, Robinho, Vargas le vacanze potrebbero trasformarsi in un biglietto di sola andata. Chi non ha scadenze di campo è invece il ct della nazionale, Cesare Prandelli, che ha organizzato un fine anno fuori confine: sarà in Tanzania e Zanzibar con figli, nipoti e la compagna Novella.


LA JUVE - Per i campioni d'inverno della Juventus niente crociere nè lunghi viaggi. Antonio Conte ha convocato tutti per il 28 dicembre. A parte l'eccezione dei sudamericani, Isla, Vidal e Caceres, che raggiungeranno i familiari oltreoceano, le feste verranno passate in famiglia. Si sposteranno, ma di poco, gli 'stranieri Vucinic, Liechtsteiner e Pogba, mentre gli italiani, che sono quasi tutti padri di figli piccoli, da Buffon a Bonucci, Barzagli, Marchisio, Pirlo hanno preferito restare in zona. Qualche breve puntata in località vicine (Costa Azzurra e Spagna) è possibile per Giovinco, Matri, Quagliarella. Chiellini è un caso particolare: aveva meditato un viaggio non lungo insieme alla fidanzata, ma l'infortunio al polpaccio lo impegnerà strenuamente in sedute fisioterapiche quotidiane. Asamoah potrebbe anticipare la puntata in Ghana dai familiari, visto che a gennaio sarà impegnato in Coppa d'Africa.

LE MILANESI - Le spiagge degli Emirati Arabi continuano ad attrarre diversi giocatori di Inter e Milan, che lì hanno deciso di trascorrere le feste di Natale. A Dubai volerà Stephan El Shaarawy, che con i compagni dovrà presentarsi il 30 dicembre per la ripresa degli allenamenti, e da quelle parti potrebbe incrociare l'interista Dejan Stankovic, mentre Antonio Cassano ha scelto Abu Dhabi. Passerà invece le vacanze nella sua Roma Andrea Stramaccioni, che ha fissato per il 2 gennaio la ripresa degli allenamenti. Kevin Boateng ha scelto il caldo di Miami, mentre Alexandre Pato, in attesa che si sblocchi la trattativa con il Corinthians, passerà le vacanze con la famiglia a Pato Branco, nel sud del Brasile. E in patria tornerà anche il brasiliano dell'Inter Philippe Coutinho, che il 27 dicembre sposerà la fidanzata Aine de Sousa. Sono previste vacanze in patria anche per l'argentino Rodrigo Palacio, così come per i due colombiani del Milan Cristian Zapata e Mario Yepes.

LA LAZIO - In casa Lazio quest'anno, dopo l'esperienza dell'anno scorso quando diversi calciatori, soprattutto i sudamericani, rientrarono a Roma in ritardo (per aerei persi, problemi di passaporto e scuse varie), Petkovic ha assicurato che "quest'anno non succedera". Klose tornerà in Germania con la famiglia, mentre Hernanes ha preferito farsi raggiungere nella capitale dai familiari evitando lunghi viaggi.

LA ROMA - Sull'altra sponda del Tevere quest'anno niente mete esotiche, complice anche la tourneè che i giallorossi faranno negli Usa a cavallo di fine anno, con ritorno il 3 gennaio. Totti e De Rossi restano a Roma, così come Castan e Nico Lopez (entrambi neo papà). Il resto della pattuglia sudamericana (Burdisso, Osvaldo, Lamela, Dodò Marquinho e Marquinhos) farà un piccolo tour de force, tornando a casa prima di ricongiungersi con i compagni per il viaggio americano.

FIORENTINA-NAPOLI - Anche in casa Fiorentina parentesi familiare per Stevan Jovetic (Montenegro), Borja Valero (Spagna) e Facundo Roncaglia (Argentina), mentre il patron Andrea Della Valle trascorrereà le festività a Cortina. Vacanze brevissime per il Napoli: la ripresa degli allenamenti è fissata pe r il 31. In questa settimana, Cavani, Zuniga, Fernandez e gli altri sudamericani dovrebbero partire per il caldo dell'estate australe. Per Vargas come detto potrebbe essere anche un saluto definito alla serie A, visto l'interessamento del Gremio nei suoi confronti e la concreta possibilità di lasciare Napoli a gennaio. Viaggio probabilmente di sola andata anche per Aronica che celebra Natale nella sua Palermo dove dovrebbe giocare nella seconda parte di stagione.


Altre Notizie