Calciomercato.com

  • Juve, non solo Park e Honda...
Juve, non solo Park e Honda...

Juve, non solo Park e Honda...

Il calcio asiatico è in forte ascesa, come conferma la presenza massiccia di giocatori giapponesi e coreani nei campionati Europei. I successi di Nakata e Nakamura, l'ascesa di Kagawa e Nagatomo e l'affidabilità di Park Ji-Sung sono solo alcuni esempi dell'impatto dei calciatori orientali in Premier, Bundesliga e serie A. A calciomercato.com l'esperto di calcio asiatico Oberto Petricca ci parla dei giocatori più interessanti.

Dopo Nagatomo, nella prossima stagione vedremo altri giocatori giapponesi in Italia?
Difficile, in primis perchè i club italiani sono penalizzati dalla norma di un solo extracomunitario. Qualcosa potrebbe e dovrebbe cambiare il 5 luglio, ma sarà comunque tardi. I campionati negli altri paesi inziano prima e di conseguenze le decisioni di mercato vengono prese con anticipo. Le squadre italiane generalmente preferiscono il mercato sudamericano, sono un pò diffidenti verso il mercato asiatico. Bisogna infine considerare che i calciatori giapponesi preferiscono la Bundesliga, perchè i tedeschi sono molto simili a livello di mentalità, di ordine e puntualità.


In questo momento chi sono i giocatori più interessanti del panorama asiatico?
Il miglior giovane è Takashi Usami, ma l'ha preso il Bayern Monaco. E' un centrocampista offensivo o un esterno di centrocampo molto interessante, classe 1992, cresciuto nel Gamba Osaka. L'altro giocatore da seguire è Ji Dong-won, centrocampista sudcoreano di 20 anni protagonista della scorsa coppa d'Asia, che il Sunderland ha strappato ai Chunnam Dragons per due milioni di sterline. C'è poi Kin Sung-Yueng, un giocatore 'alla Pirlo' classe 1989, che gioca già in Europa, nel Celtic. In Giappone c'è un altro esterno interessante, Takashi Inui, esterno del Cerezo Osaka (giocava con Kagawa ndr), che piace a Colonia e Stoccarda. Ma non credo sia pronto per la Serie A.

Cosa ne pensa di Park e Honda, due nomi accostati alla Juve?
Due ottimi giocatori, se la Juve è davvero interessata va sul sicuro. Ma sono già affermati in Europa e per questo sono molto costosi. In Asia ci sono giovani molto interessanti sui quali vale la pena puntare. Ma noi generalmente non diamo tempo agli stranieri, non abbiamo pazienza.


Altre Notizie