Calciomercato.com

  • Juve, parla l’europarlamentare: 'Un'ingiustizia, ci odiano perché siamo l’eccellenza mentre loro sono mediocri'

    Juve, parla l’europarlamentare: 'Un'ingiustizia, ci odiano perché siamo l’eccellenza mentre loro sono mediocri'

    La penalizzazione di 15 punti in classifica alla Juventus ha colpito anche Sandro Gozi, deputato del Gruppo Renew Europe al Parlamento europeo ed eletto con la lista Renaissance, promossa dal presidente Macron e da En Marche. In Italia Gozi è personaggio di spicco di ’Italia Viva’, il partito di Matteo Renzi. Tifosissimo della Juve, ha commentato la vicenda al Resto del Carlino.

    "La mia è l’amarezza di un italiano: la vicenda di cui è vittima la mia squadra del cuore suggerisce una desolata riflessione sul garantismo e la giustizia, primo punto, nonché sull’odio delle eccellenze figlia dell’inclinazione alla mediocrità, secondo aspetto".

    "Sul versante della giustizia, la sentenza inquietante della giustizia sportiva segna la fine di qualsiasi speranza di garantismo: non c’è processo, non ci sono dibattimento e contraddittorio, ma solo la richiesta di rinvio a giudizio. La giustizia sportiva in Italia è messa peggio di quella ordinaria. Lo stesso giudice, su richiesta della giustizia ordinaria, smentisce sé stesso. La giustizia sportiva non solo non è autonoma, ma fa acqua da tutte le parti. L’unico elemento nuovo erano le intercettazioni, da valutare. Tutti coloro che amano il calcio, di tutte le tifoserie, interisti e milanisti inclusi, dovrebbero preoccuparsi per il modo in cui si è proceduto. Penalizzati di quindici punti per le plusvalenze! Ma quelle si fanno scambiandosi i calciatori e bisogna essere almeno in due: perché solo la Juve è stata condannata?".

    "La seconda questione è quella su un Paese che odia le eccellenze o comunque è vittima dell’invidia verso di esse: che sia l’imprenditore, il leader politico o la squadra di calcio il successo dà alla testa, ma di chi non ce l’ha. Francia e Italia sono due grandi Paesi, ma mentre i francesi agiscono in modo da essere più grandi di quello che sono, gli italiani si comportano da più piccoli. Il Psg ha sproporzionate risorse rispetto alle altre squadre di calcio francesi e critichiamo pure, ma in Francia nei confronti di quel club eccellente non esistono l’acrimonia e l’odio riscontrabili in Italia verso la squadra più scudettata, la Juventus".
     

    Altre Notizie