Calciomercato.com

  • Juve quanti infortuni: si va verso i 50!

    Juve quanti infortuni: si va verso i 50!

    • Nicola Balice

    Il contatore gira, anzi i contatori girano. Perché se quella col Napoli è stata la vittoria numero 15, in una striscia che tra Bologna e Inter potrebbe portare la Juve di Max Allegri ad eguagliare il record assoluto detenuto proprio da nerazzurri di Mancini nella stagione post-calciopoli, dall'altro lato continua a girare anche quel contatore che nessuno dalle parti di Vinovo vorrebbe vedere accelerare in questa maniera. Alla ripresa degli allenamenti, infatti, è arrivato anche il guaio muscolare di Alex Sandro che porta addirittura a 42 il conteggio degli infortunati in questa stagione. 42 tendente al 43, considerando come il forfait a partita in corso col Napoli di Bonucci sia in realtà già rientrato, catalogabile alla voce “solo una brutta botta”, mentre sotto traccia sia passata l'ennesima non convocazione di Lemina alla vigilia della partitissima dello Stadium a causa della solita tendinopatia al ginocchio destro.


    SOLO SFORTUNA? - E di questi 42 infortuni, ben 29 sono di carattere muscolare, un po' troppo per poter affidarsi soltanto alla sfortuna. Anche se sempre più sono gli esperti che più che indicare il dito verso lo staff tecnico ed atletico bianconero, ritengono la mancanza di riposo quale causa maggiore di questa situazione, grave quanto anomala: d'altronde quasi nessuno in Italia ha giocato quanto la Juve, eccezion fatta per la Lazio che ha disputato 36 partite contro le 35 dei bianconeri. E non a caso sta passando un calvario in infermeria del tutto simile a quello della squadra di Allegri: sono già 33 gli infortuni patiti dal gruppo di Stefano Pioli.

     

    L'ALTRA CLASSIFICA – E in questa stagione, praticamente tutti i giocatori a disposizione di Allegri si son dovuti fermare almeno una volta. In principio ci furono i postumi della passata stagione, vedi in particolar modo Chiellini e Barzagli, ma anche Asamoah. Poi, uno dopo l'altro si sono fermati tutti gli altri: a cominciare da Sami Khedira, in quell'ormai famosissima amichevole con l'Olympique Marsiglia. A ruota tutti gli altri, nessun reparto è rimasto escluso: in difesa i soli Bonucci e Rugani oltre ai portieri Neto e Buffon hanno sempre risposto presente a tutte le convocazioni, tra centrocampo e attacco gli unici esenti di bollettino medico sono stati Pogba, Cuadrado e Dybala, mentre anche Zaza si è dovuto fermare a scopo precauzionale prima della trasferta di Siviglia. In tutto questo, l'oscar della sfortuna va a Martin Caceres, la cui stagione si è gia conclusa e che fin qui ha già staltato 15 partite non per scelta tecnica. Nel frattempo, più di lui sono stati fermi Asamoah (out per 21 convocazioni), Khedira e Pereyra (fuori forzatamente già in 18 occasioni). Una classifica che vede loro malgrando in doppia cifra anche Lemina e Mandzukic, out già in undici partite, praticamente un terzo della stagione fino ad oggi. Questa nel dettaglio la non-classifica delle volte in cui i vari giocatori della rosa bianconera non hanno potuto rispondere alla convocazione di Allegri su 35 occasioni tra infortuni e gestione degli stessi: Asamoah 21, Khedira, Pereyra 18, Caceres 15 (stagione finita), Lemina, Mandzukic 11, Marchisio 9, Lichtsteiner, Rubinho 8, Barzagli, Hernanes 4, Chiellini, Evra, Sturaro 3, Morata, Padoin 2, Zaza 1.


    @NicolaBalice


    Altre Notizie