Calciomercato.com

  • Juve, quanto costerà Bentancur? Il 50% del cartellino apre l'intrigo: i dettagli
Juve, quanto costerà Bentancur? Il 50% del cartellino apre l'intrigo: i dettagli

Juve, quanto costerà Bentancur? Il 50% del cartellino apre l'intrigo: i dettagli

  • Fabrizio Romano

Un altro intrigo, sempre sull'asse Juventus-Boca Juniors. Dopo settimane intere di trattative sull'operazione Carlos Tévez ormai più di un anno e mezzo fa alla ricerca dell'intesa definitiva sul prezzo, sulla formula e sull'incastro, oggi i bianconeri si ritrovano al tavolo col Boca per chiudere un altro affare che scaturisce proprio da un'opzione ottenuta nel discorso Tévez. Rodrigo Bentancur sarà un giocatore della Juve, l'accordo di massima è stato trovato, su questo non ci sono dubbi; anzi, solo conferme. Ma quanto costerà davvero ai bianconeri il centrocampista uruguaiano classe '97?


(ENGLISH VERSION)

QUEL 50% AL BOCA
 - Da tempo, il presidente del Boca Angelici ripete che la Juventus comprerà Bentancur "per 7,5 milioni solo per il 50% del cartellino". Facendo intendere che la restante metà verrà rivalutata più avanti, tipica operazione sudamericana; ma questo nel nostro campionato non è consentito. Si può acquistare solo l'intero cartellino del giocatore, senza includere fondi o altri club proprietari. Quindi, secondo quanto assicurato dal Boca, la Juventus formalmente farà valere la sua opzione da poco più di 9 milioni per Bentancur che con la tassazione sull'affare porterà nelle casse del Boca quei 7,5 milioni segnalati da Angelici. Con un piccolo sconto perché i bianconeri hanno lasciato per un altro anno Rodrigo al Boca, mentre club come il Milan lo avrebbero preso subito. Ma ad un prezzo più alto. Perché? E' stata brava la Juve a fissare l'opzione al ribasso, eppure quel solo 50% non può essere valido.

LE SOLUZIONI - A questo punto andrà incastrata la soluzione giusta per completare l'affare anche a livello burocratico, essendo l'accordo ormai già fatto. Dopo l'11 novembre, il presidente Angelici sarà a Torino per incontrare i dirigenti bianconeri e chiudere l'affare Bentancur; una soluzione può essere un prestito oneroso con diritto di riscatto, oppure una percentuale al Boca sulla futura rivendita da riconoscere come quel famoso 50% del cartellino. Un dettaglio che determinerà il prezzo definitivo dell'affare, ad oggi comunque sui 9 milioni in attesa di definire il discorso sull'altra metà. E aspettando di capire se portarlo in Italia a gennaio e girarlo in prestito a un club come l'Empoli oppure se fare lo stesso in estate, senza forzare le tempistiche (soluzione più probabile). Ma prima, bisogna chiudere il discorso col Boca.


Altre Notizie