Calciomercato.com

  • Juve, Raiola lo strano alleato per Pogba

    Juve, Raiola lo strano alleato per Pogba

    • Fabrizio Romano
    Cose in chiaro, subito: ci vorrà tempo. Tanto tempo. Non siamo in una trattativa vera e propria, in un discorso avanzato, nessuno ha venduto o comprato nessuno. Eppure, la cronaca di mercato va raccontata. Perché il Real Madrid si è informato per Paul Pogba, tutto vero come avevamo raccontato, a cominciare da Florentino Perez che si è convinto sul carattere del francese nonostante non lo avesse mai visto come giocatore da modello Real. Ma il nuovo Pogba più serio e determinato ha fatto invaghire pure lui, perché in campo non ha mai mancato di brillare in questa stagione. E pazienza se il debutto all’Europeo non è stato indimenticabile: quel che conta è la sostanza. Ovvero che Pogba al Real Madrid piace. E c’è stata una richiesta di informazioni.

    LA VERITA’ SUL REAL – A Montecarlo, l’incontro tra Raiola e il Real Madrid è stato l’inizio di un dialogo che non ha ancora portato a intavolare alcuna trattativa. Magari rimarrà tale com’è stato per il Barcellona un anno fa, magari la Juventus chiuderà ogni porta come fatto col Chelsea ad agosto scorso: può davvero succedere di tutto. Ma il Real si è informato, ha approfondito, il mandato di Florentino ha portato a una prima raccolta di informazioni. Sapendo che l’ipotesi a Pogba intrigherebbe, perché Paul lascerebbe Torino solo per una big ‘storica’ del calcio mondiale e non è allettato da società arricchite negli ultimi anni. Subisce il fascino, come quello della stessa Juve dove si trova benissimo e non ha nessuna intenzione di scappare. Questo il Real lo sa bene. E ha capito che sarà difficile forzare su un giocatore che sta bene dov’è. Ma i potenti mezzi della Casa Blanca spesso non hanno limiti: se ne parlerà mercoledì, appuntamento tra club per Morata, Kovacic e una chiacchierata tra amici su Pogba.

    RAIOLA ‘STRANO ALLEATO’ – Il problema fondamentale come sempre riguarda l’aspetto economico. E qui subentra lo strano alleato della Juventus, Mino Raiola. Sì, strano alleato perché l’agente chiaramente gioca per vendere. Ma per vendere a cifre stratosferiche, non per fare sconti, visto che Paul a Torino sta più che bene e il mercato anche in futuro non gli mancherebbe. Le richieste che si è sentito presentare il Real Madrid per Pogba hanno fatto pensare: la Juventus lo valuta 120 milioni di euro, per trattare parte da una base di 100 milioni, Real avvisato. Eppure nella testa di Florentino c’era una valutazione più bassa, da 70/80 milioni. Troppo pochi. E a reggere il gioco bianconero subentra proprio Raiola, che al Real ha chiesto 12/13 milioni a stagione fissi per Pogba: una marea di soldi, che però ha una sua ‘logica di mercato’ per un cartellino valutato almeno 100 milioni di euro. Ecco perché la Juventus ad oggi è tranquilla: il Real non sta trattando Pogba, nessuno l’ha venduto, né la Juve né i giornalisti. Semplicemente, le merengues si sono informate. E hanno capito che la Juve e Raiola sui prezzi non scherzano. Se andrà via, sarà per una proposta davvero folle, al giocatore e alla Juventus. Altrimenti, resterà più che volentieri alla Juve. Ma ci vorrà tempo per capire tutto. Ad oggi, Pogba è nettamente più bianconero che blanco.

    Altre Notizie