Calciomercato.com

  • Juve, Sassuolo, Inter: verità su Berardi

    Juve, Sassuolo, Inter: verità su Berardi

    • Fabrizio Romano
    Sassuolo, casa Berardi. Ormai chiamatela così, Domenico non vuole più staccarsi: un legame fortissimo con Di Francesco, una città tranquilla, una squadra ambiziosa, persino il sapore d’Europa da assaggiare quest’anno. E il trampolino perfetto per un ragazzo del ’94 che in realtà al salto era già stato chiamato: la Juventus voleva riportarlo a casa sia un anno fa che in questa stagione, nella scorsa estate era un’idea dei dirigenti mentre adesso anche Massimiliano Allegri si era pienamente convinto. Berardi ha risposto ‘no, grazie’. Resta volentieri a Sassuolo, per un’altra stagione: e adesso la Juventus che farà?

    IL PIANO DELLA JUVE – I dirigenti bianconeri si sono trovati decisamente spiazzati dalla scelta dell’attaccante, non è un mistero: Marotta poche settimane fa annunciava l’accordo ormai totale e solo da formalizzare, poi il dietrofront dovuto alla volontà di Domenico. Pazienza. Ma adesso c’è da affrontare il discorso futuro: la gestione di Berardi nella testa della Juventus è ancora sotto il controllo bianconero. Per questo vanno avanti gli incontri col Sassuolo così da stabilire un anno di permanenza ma una sorta di diritto di recompra legato alla Juve prolungato per una o due stagioni. Così la Juventus non vuole perdere il controllo del cartellino di Berardi, contando di convincerlo con più spazio e più voglia di investire su di lui per i prossimi anni. E’ una questione anche affettiva: pur non avendolo mai portato a Torino, la Juve ha seguito il giocatore nel suo percorso di crescita a Sassuolo, ci ha creduto prima di tutti. E non vuole perderlo.

    LA VERITA’ SULL’INTERIl vero problema potrà sorgere se Berardi chiederà di andare in un altro club. Ad oggi la Juve ha scongiurato questa opzione, dovesse succedere in futuro farebbe sicuramente ‘dispiacere’ i dirigenti che volevano credere in lui. Ma si vedrà, perché la Juve con la recompra ha messo un tassello importante. E per quest’anno ha respinto l’assalto dell’Inter. “O Sassuolo o Juventus”, si è sentito rispondere il ds nerazzurro Piero Ausilio quando ha chiesto informazioni al club neroverde. Questione di accordi, oltre che di rapporti idilliaci e di volontà da parte del presidente Squinzi di tenersi il suo gioiellino (il primo a festeggiare è proprio lui…). Quella mossa dell’Inter non ha mai avuto un seguito o una trattativa reale, l’idea è nata dal meeting tra la cordata cinese e i dirigenti col consiglio di puntare su un colpo italiano, forte, giovane come biglietto da visita. Ma la Juve è ferrea e il Sassuolo ha alzato il prezzo: a meno di 30 milioni non se ne parla neanche, oggi. Tra un anno chissà se ne serviranno ancora di più. Intanto, la Juve aspetta. E Berardi resta a Sassuolo. Casa sua.

    Altre Notizie