Calciomercato.com

  • Juve su Armero:| Schmelzer e Hanousek a sorpresa

    Juve su Armero:| Schmelzer e Hanousek a sorpresa

    Juve, a sinistra avanza Armero: si riapre la trattativa con Pozzo? Ma potrebbero esserci nomi a sorpresa: piacciono Schmelzer e Hanousek
    Marotta e Paratici a caccia di un esterno.
    Tra i vari argomenti all’ordine del giorno nel summit decisivo in agenda tra il presidente Andrea Agnelli, l’amministratore delegato Giuseppe Marotta, il direttore sportivo Fabio Paratici e il tecnico Antonio Conte spiccherà anche - ovviamente - la questione laterale sinistro. Questione dettata dalle contingenze del momento, quali l’assenza forzata di Kwadwo Asamoah, che sarà impegnato in coppa d’Africa a partire dal nuovo anno sino a metà febbraio in caso di accesso in finale. Ma questione dettata anche da valutazioni più ad ampio raggio, orientate al futuro. Non è un mistero, del resto, che lo spostamento di Asamoah sulla corsia sinistra sia una intuizione (sia pure geniale) di Conte allo scopo di sopperire ad una lacuna in quel ruolo visto che in organico figura soltanto un esterno sinistro puro: Paolo De Ceglie, che peraltro sta vivendo una stagione non brillantissima. Ebbene, è ragionevole e comprensibile che questa nuova Juventus proiettata verso la riconquista dello scudetto e verso un ruolo da protagonista assoluta pure in Champions League voglia provare ad intervenire in tal senso. Per aumentare ulteriormente la qualità, senza dover snaturare giocatori.

     
    TRATTATIVE APERTE Tra i papabili, tra i nomi caldi, c’è l’atalantino Federico Peluso, che già durante la sessione estiva del mercato è stato a un passo dal tresferirsi alla Juventus. Giovane, forte, duttile, stimato da Conte. Solo due le controindicazioni: l’Atalanta spara alto e chiede 6-7 milioni per la cessione e sulle sue tracce s’è messo anche il Milan. Il rischio di un’asta al rialzo, dunque, c’è. Come in realtà, però, c’è tutta una serie di alternative che la Juventus tiene in considerazione. Come ad esempio il colombiano Pablo Armero, il cui profilo calcistico risponde alla perfezione all’identikit stilato da Marotta e Conte: è bravo sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Poi, è chiaro, eventualmente dovrà anche sapersi calare nella parte dal punto di vista caratteriale e motivazionale. Pure lui, come Peluso, è stato oggetto di approfonditi ragionamenti e contatti. Juventus e Udinese ne hanno parlato, l’ipotesi di una maxi operazione che contemplasse anche Armero, oltre che Asamoah e Isla, è di fatto sfumata per motivi economici, legati alla formula del trasferimento: Marotta voleva Armero in prestito con diritto di riscatto, la famiglia Pozzo insisteva per la cessione a titolo definitivo (10 milioni, la richiesta). E dunque non se ne è fatto nulla. Ora sarebbe facile riaprire le trattative.
     
    SORPRESE Da non tralasciare, poi, le piste che portano all’estero. Un buon jolly potrebbe essere pescato grazie alla fitta rete di osservatori che la Juventus ha allestito in Brasile. Oppure - subito pronti all’uso - occhio ad elementi di campionati europei quali la Bundesliga, piace Marcel Schmelzer del Borussia Dortmund. Tra i giovani meno noti, ma di ottime prospettive, anche Marek Hanousek del Viktoria Plzen, nel campionato ceco.


    Altre Notizie