Calciomercato.com

  • Juve su Boufal, il trequartista per Allegri
Juve su Boufal, il trequartista per Allegri

Juve su Boufal, il trequartista per Allegri

In Francia, il LOSC Lille non sta certamente vivendo la miglior stagione della sua storia: dodicesimo con 9 punti in 10 partite frutto di due vittorie (l'ultima venerdì contro il fanalino di coda Montpellier) e 4 pareggi, solo 4 reti realizzate per una squadra che, perso il bomber belga classe '95 Divock Origi, passto definitivamente a fare panchina al Liverpool, non sa più fare gol. C'è solo un uomo che spinge gli addetti ai lavori e gli appassionati di calcio a continuare a guardare le partite del Metropole e a prestare attenzione, in ottica mercato, al capoluogo del Nord-Pas-de-Calais: si chiama Sofiane Boufal, è un classe '93 francese naturalizzato marocchino e di mestiere fa il trequartista, o la seconda punta.

DAI BIANCONERI AI MASTINI - Il Lille aveva già pensato alla sua cessione nello scorso aprile: la crisi economica, con la ricerca di un nuovo proprietario e il debito di 20 milioni avevano spinto il presidente Michel Seydoux alla cessione dei pezzi più pregiti della rosa. Boufal è arrivato a Les Dogues solo nel mercato dello scorso gennaio per una cifra di circa 3 milioni di euro dalla sorpresa Angers, neo-promossa in Ligue 1 in questa stagione, e trascinata a lungo nella prima parte della scorsa proprio dal franco-marocchino, autore di 4 gol e 3 assist in 14 partite, che gli sono valsi il titolo di miglior giocatore della "mezza stagione" di Ligue 2. In Ligue 1 il bilancio dallo scorso inverno è di tutto rispetto: 22 presenze, 6 reti, spesso decisive, come le 3 su 4 realizzate dalla squadra quest'anno.

L'EREDE DI BEN ARFA - Si tratta di un trequartista longilineo, della tipica scuola franco-maghrebina: tanta classe e parecchi colpi di genio, abbinati ad un modo di stare in campo a volte un po'altezzoso e svogliato. Se supera questa inclinazione caratteriale, che lo accomuna al vecchio-nuovo crack del Nizza Ben Arfa, può diventare devastante: è capace infatti di giocare in tutti e tre i ruoli alle spalle di una prima punta, anche se è il ruolo di rifinitore che ne esalta al meglio le caratteristiche tecniche, la capacità di assist man e il tiro sontuoso.

UN TREQUARTISTA PER ALLEGRI - Prima del passaggio al Lille era stato seguito da due club italiani, Milan e Juventus: il club bianconero ci sta facendo più di un pensierino, per fornire finalmente ad Allegri quel trequartista che tanto ha chiesto nel mercato estivo, e che poi effettivamente non è arrivato, perchè Hernanes sta fungendo da regista a centrocampo e non ha i tempi per giocare più avanzato. Il suo contratto è in scadenza nel 30 giugno del 2019 ed è valutato circa 10 milioni di euro, una cifra non esorbitante per un giocatore comunque giovane ma già pronto per certi palcoscenici. Anche perchè Marotta e Paratici in Francia pescano sempre bene...

Alessandro Di Gioia
@AleDigio89

 

Altre Notizie