Calciomercato.com

  • Juve su Fierro, ma non solo: ecco i migliori talenti del calcio messicano

    Juve su Fierro, ma non solo: ecco i migliori talenti del calcio messicano

    Nel peregrinare a caccia di giocatori a buon mercato gli osservatori italiani spesso ignorano il calcio messicano, salvo poi risvegliarsi subito dopo le grandi manifestazioni internazionali in cui el Tricolor normalmente fa bella figura. Sono lontani i tempi del pittoresco Ocampos o del capellone Luis Hernández, i calciatori messicani dell'ultima generazione hanno spesso dimostrato di poter competere ad alto livello nel calcio europeo (Ochoa, Moreno, Diego Reyes, Rafael Márquez, Héctor Herrera, Javier Hernández, Guardado) e quindi snobbare i giocatori emergenti della nazionale messicana potrebbe esser un grave errore per i talent scout italiani, alle prese con budget striminziti e regole asfissianti.

    ESEMPIO MARQUEZ - Per conoscere meglio gli astri nascenti del Tricolor il maggior esperto italiano è Claudio Mian, classe 1949, che ha qualche tempo collabora con la IconStar, società di agenti con sede a Guadalajara: "Il calcio messicano è in crescita come dimostra il recente Mondiale in cui sono usciti per un rigore e per qualche cambio mal amministrato. Sono giocatori validi e seri, come dimostra Rafa Marquez a Verona, anche se nell'immaginario collettivo sono visti come poco disciplinati tatticamente. Ho avuto l'opportunità di recarmi agli allenamenti del Chivas e dell'Atlas e sono addirittura più avanti di noi per il settore giovanile, visto che curano in particolare la tecnica individuale"

    CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - "Giocatori da prendere subito? Sicuramente Jorge Jonathan Espericueta classe 1994 attualmente al Villarreal B.  Omar Arellano Riverón, attaccante esterno del 1987 del Monterrey accessibile a cifre basse. E' più giovane Jesús Sánchez García del Guadalajara, ma in alcune cose somiglia al Nino Maravilla Alexis Sanchez. E' maturato molto anche Marco Fabian, un tempo stella emergente del calcio mondiale, ora sembra pronto ad un'esperienza costruttiva in Europa. Tra i giovani di maggiore prospettiva vorrei consigliare Hedgardo Marín Arroyo, classe 1993 e Nazionale U20. Un difensore mancino di qualità, merce rara. Occhio al portierino Raul Gudino, un 18enne che sta facendo esperienza nel campionato potoghese con il Porto B. E' interessante anche Carlos Fierro, attaccante classe 1994 del Chivas, ex Nazionale U17 seguito anche dalla Juve. E' intelligente, abile, duttile e combattivo. Per chi cerca un difensore centrale destro consiglio Pedro Antonio Terán, classe 1996 dell'Atlas Guadalajara: ha tecnica, posizione e visione di gioco, puo' esser il nuovo Rafa Marquez. Tra i giocatori più abili nell'uno contro uno del calcio messicano c'è il 19enne Gael Sandoval, esterno offensivo del Club Santos Laguna. C'è poi un ragazzo provinato già dal Liverpool tempo fa, si chiama Jaímes Huerta Ulises, attaccante mobile e intelligente"

    www.footballscouting.it

    Altre Notizie