Calciomercato.com

  • Juve, 'Tanti nemici tanto onore': il libro di Marcello Chirico

    Juve, 'Tanti nemici tanto onore': il libro di Marcello Chirico

    • Davide Russo de Cerame

    "Tanti nemici tanto onore" è una frase tratta dal De Bello Gallico pronunciata dal celebre imperatore romano Giulio Cesare prima di affrontare i Galli di Vercingetorige dove i suoi uomini erano decisamente inferiori dal punto di vista numerico: Marcello Chirico non poteva scegliere un titolo migliore per il suo libro (Minerva Edizioni, uscito lo scorso novembre) per rendere l'idea di come la Juventus sia da sempre odiata e osteggiata da gran parte degli avversari. L'autore ci tiene a precisare come il titolo del suo libro non abbia alcun riferimento politico (la frase di Giulio Cesare infatti era poi stata ripresa da Benito Mussolini).

    Marcello Chirico, noto opinionista di Telelombardia/Antenna Tre e Top Calcio 24, con la sua opera snocciola gli innumerevoli episodi che spesso vengono utilizzati allo scopo di infangare l'immagine della Juventus, quasi sempre senza un effettivo fondamento.

    L'intento è quello di informare il lettore senza che questi debba necessarimente passare dal filtro, spesso nocivo per i bianconeri, di tv e stampa.
    Quello di Chirico non è solo un libro ma anche una pregevole raccolta di immagini di qualità altissima (copyright Salvatore Giglio).
    Tantissimi gli aneddoti che meritano di essere scoperti: focus particolare viene dato ad alcuni degli episodi maggiormente discussi della recente storia bianconera come il gol-non gol di Muntari e il rigore non fischiato a Ronaldo nel famoso Juve-Inter del 1998. Chirico spiega, con dovizia di particolari, come le immagini spesso abbiano potuto trarre in inganno, non negli episodi sopra citati, ma in altri dove l'Inter venne favorita ma i media decisero di non focalizzarsi per nulla.

    LE SENTENZE DI CALCIOPOLI - Tanti i riferimenti a quelle sentenze che condannarano la Juventus alla Serie B: Chirico, con l'aiuto delle intercettazioni mai pubblicate dalla Gazzetta dello Sport in occasione del primo processo, riesce a smontare quella che è sempre stata definita cupola. In chiusura grande spazio dedicato a tutte le statistiche della squadra di Torino, la più titolata della Serie A.

    Un libro da leggere tutto d'un fiato: 144 pagine ricche di sorprese e curiosità che vi consigliamo di non perdere.


    Altre Notizie