Calciomercato.com

  • Juve, tre punti di penalizzazione dopo il no del TAR al ricorso per Calciopoli?
Juve, tre punti di penalizzazione dopo il no del TAR al ricorso per Calciopoli?

Juve, tre punti di penalizzazione dopo il no del TAR al ricorso per Calciopoli?

(ENGLISH VERSION)

Il caos creato nel 2006 dallo scoppio dello scandalo Calciopoli sembra non poter avere una fine definitiva. Lo scorso 6 settembre il Tar del Lazio ha bocciato il ricorso della Juventus, che aveva chiesto un maxi-risarcimento alla FIGC per la revoca degli scudetti 2004/05 e 2005/06 con successiva retrocessione in Serie B. Una sconfitta, quella della Juventus al Tribunale Amministrativo Regionale che, ora, rischia di ripercuotersi anche sulla stagione in corso della Juventus.

IL RICORSO RESPINTO - Come riportato da Il Mattino, secondo il TAR "il ricorso della Juventus è stato respinto perchè l'intera vicenda era già stata trattata in un precedente ricorso, presentato sempre dalla Juventus nel 2006, e poi abbandonato dalla società, che preferì ricorrere al lodo arbitrale da cui tuttavia uscì sconfitta".


TRE PUNTI DI PENALIZZAZIONE - Ma oltre al danno è pronta ad arrivare anche la beffa, secondo quanto confermato al giornale napoletano dall'avvocato Angelo Pisanidello legale dello Sportello dei Tidosi di Noiconsumatori.it. Secondo la tesi dell'avvocato, lo stesso ricorso al TAR dovrebbe ora portare ad una penalizzazione di tre punti in classifica della Juventus nell'attuale campionato in corso: "Pochi sanno che con la sconfitta al Tar la Juve va penalizzata di 3 punti per violazione della clausola compromissoria. Articolo chiaro e limpido, che però nessun giornale cita, men che meno la FIGC. La sanzione va applicata senza se e senza ma, con conseguente penalizzazione di tre punti della Juve". Parole a cui sono seguiti i fatti perchè l'avvocato ha chiesto ufficialmente alla Figc di prendere provvedimenti contro la Juve che, se la penalizzazione andrà in porto, vedrebbe ridursi il proprio vantaggio in classifica sulle inseguitrici a solo 1 punto.


Altre Notizie