Calciomercato.com

  • Tutti contro Sarri, anche la scelta dei rigoristi era sbagliata: da Ronaldo a Danilo e Bernardeschi, che polemiche

    Tutti contro Sarri, anche la scelta dei rigoristi era sbagliata: da Ronaldo a Danilo e Bernardeschi, che polemiche

    • NB
    Ci sono serate che vanno così. Niente funziona, nemmeno cose apparentemente ovvie. Così il processo a Maurizio Sarri si è scatenato da diversi punti di vista. E tra le scelte che proprio non hanno convinto il popolo bianconero c'è anche quella dei rigoristi. Come gestione in campo di chi poteva segnare dal dischetto prima, nell'ordine dei prescelti poi. Ecco un po' di domande e dubbi che chi ha assistito alla partita continua a porsi, non solo sui social. Perché è vero che quella dei rigori viene definita una lotteria, ma buttarla solo sulla fortuna significherebbe sottovalutare un aspetto integrante del gioco. 

    RONALDOPerché il primo rigore non è stato calciato dal rigorista? Ok, Paulo Dybala non può essere considerato una seconda scelta. Ma dopo il suo errore, dal momento che ora rispetto al passato non si consegna la lista dei cinque rigoristi, perché non è stato chiamato in causa Cristiano Ronaldo per alleggerire la pressioni dei compagni di squadra?

    DANILO – In assoluto, con altri elementi teoricamente e tecnicamente più qualificati, vedi Federico Bernardeschi, perché puntare su un terzino come Danilo? Effetto sorpresa, sicuramente. Basti guardare la reazione di Alex Meret che evidentemente non lo aveva nemmeno studiato, il portiere del Napoli ha chiesto informazioni alla panchina e fino all'ultimo ha retto lo sguardo in quella direzione in cambio di qualche consiglio di cui non ha avuto bisogno.

    BERNARDESCHI – Perché non far calciare nemmeno un rigore a Bernardeschi se l'ex viola era entrato a pochi minuti dal termine, per di più in una posizione non ancora nelle sue corde? La scelta sembrava dettata proprio dall'imminente lotteria dei rigori, come quella che ha portato Aaron Ramsey in campo per esempio. Invece Bernardeschi sarebbe andato sul dischetto solo nel caso in cui si fosse andati avanti ad oltranza, essendo il quinto rigore destinato a Ronaldo. Un altro mistero.

    PJANIC – Infine, anche in ottica rigori, perché togliere quando ormai mancava un quarto d'ora e i ritmi erano scesi definitivamente, un grande rigorista come Miralem Pjanic?. Non sarebbe stato sufficiente semmai proteggerlo sfruttando altri cambi arrivati a quel punto? Ma forse ci sono solo serate in cui non funziona niente.

    Altre Notizie