Getty Images

Juve, un jolly per Pirlo: così può sfruttare Danilo
IL JOLLY - Per questo saranno fondamentali i giocatori in grado poter ricoprire più ruoli: Cuadrado e Arthur, Kulusevski e Bentancur. "Duttilità" è la parola chiave. Una delle caratteristiche principali del brasiliano Danilo, altro jolly che Pirlo potrà utilizzare. La sua posizione naturale è quella di terzino destro dove con Sarri - spostato ogni tanto anche sulla fascia mancina - ha totalizzato 32 presenze e 2 gol. E con la difesa a tre? Sì, Danilo può giocarci. Già successo in passato, quando ai tempi del Manchester City Pep Guardiola l'ha provato in quel ruolo. Risultato? 7-0 allo Schalke, 5-0 al Liverpool e 3-1 (da subentrato) al Watford. Mica male.
EMERGENZA - Non solo, in caso d'emergenza il brasiliano si adatterebbe anche largo a destra in un centrocampo a cinque, ma se Pirlo dovesse avere bisogno può metterlo anche dall'altra parte, in difesa o qualche metro più avanti. Insomma, con Pirlo in panchina Danilo può rilanciarsi e diventare un vero e proprio jolly nel mazzo bianconero.
INFORTUNI - Chiaro, al netto degli infortuni. Ahia, tasto dolente: quest'anno sono stati tre i problemi muscolari, che l'hanno costretto a saltare anche gare importanti come quella con il Leverkusen o l'Inter nel girone d'andata. L'arrivo del nuovo allenatore potrebbe portare nuovi stimoli al difensore brasiliano: Pirlo cala la carta Danilo, un jolly per la Juve.