Calciomercato.com

  • Juve, vincere l'Europa League fa bene ai conti e apre una porta altrimenti quasi irraggiungibile
Juve, vincere l'Europa League fa bene ai conti e apre una porta altrimenti quasi irraggiungibile

Juve, vincere l'Europa League fa bene ai conti e apre una porta altrimenti quasi irraggiungibile

  • Redazione CM
Molto è stato detto e scritto su quanto l'Europa League, sebbene faccia un po' storcere il naso ai tifosi della Juventus appena "retrocessa", sia importante per la Vecchia Signora: la possibilità di recuperare 2/3 di quanto perso non qualificandosi alla fase finale della massima competizione europea, il posto assicurato per la Champions successiva che bypassa la posizione in campionato, qualsiasi essa sia, e che vale qualcosa come 50 milioni di euro di default, come quelli incassati quest'anno. Ma c'è un terzo aspetto che a questo punto per la squadra di Max Allegri si fa interessantissimo e che, rimanendo in Champions League, sarebbe stato indubbiamente meno alla portata: la chance di essere inseriti in prima fascia nell'edizione 2023-24. Ma andiamo con ordine. 

LIMITARE I DANNI - Il Villarreal ha guadagnato dalla vittoria della scorsa edizione di EL qualcosa come 20 milioni di euro, cifra che quest'anno va a lievitare leggermente e che si avvicina a quei circa 25 milioni che la Juve, non qualificandosi agli ottavi di Champions, ha recentemente visto evaporare. Tutto questo senza contare gli incassi, che sul palcoscenico mediano d'Europa saranno inevitabilmente inferiori, anche se non da trascurare. 

L'ACCESSO ALLA CHAMPIONS - E che accesso: perché in campionato il quarto, terzo, magari secondo posto sono ancora obiettivi da perseguire covando sogni di rimonta (-5 dall'Atalanta che appunto occupa il secondo posto), ma il primo del Napoli è già a 10 punti e sembra ormai fuori portata a meno di crolli clamorosi. Quindi, vincere il campionato e guadagnarsi la prima fascia appare una missione impossibile. Ma la prima fascia è anche appannaggio di chi vince Champions ed Europa League della stagione precedente: in un ipotetico scenario in cui il Napoli continua a dominare la Serie A e la Juve punta tutto sull'Europa League e la vince, ad agosto 2023 potremmo ritrovarle entrambe nel pot 1 di Nyon. Questo significherebbe aria per il bilancio e un girone più facile di quello che quest'anno gli uomini di Allegri non sono riusciti a superare. 

Altre Notizie