Calciomercato.com

  • Botti Juve a centrocampo: dopo Witsel può prendere anche Matuidi

    Botti Juve a centrocampo: dopo Witsel può prendere anche Matuidi

    • Nicola Balice

    Quando Beppe Marotta a Villar Perosa parlava di una Juve pronta al 95%, forse sperava di poter concludere con più facilità e per tempo almeno gli affari Cuadrado e Matuidi. A questo punto, invece, le ultime 24 ore di mercato della Juve si rivelano molto più incandescenti del previsto. Perché per considerare nuovamente Cuadrado un giocatore bianconero serve ancora l'ultimo timbro in arrivo da Londra, ed è servito un impegno a livello economico e progettuale più deciso di quanto sperato in un primo momento quando sembrava che il Chelsea potesse accettare nuovamente il prestito secco. Perché Matuidi si è trasformato in un romanzo ricco di colpi di scena, forse ancora senza che la parola fine sia stata già scritta: a tale proposito il cambio di programma imposto dal Psg ha portato la Juve ad accelerare da lunedì sul fronte Witsel per completare il centrocampo, per una trattativa che procede ad oltranza ma dalla quale non dovrebbero più emergere colpi di scena sull'asse Torino-San Pietroburgo.

     

    WITSEL CHIAMA MATUIDI  Witsel sarà il secondo grande acquisto per il centrocampo dopo Pjanic, per un'eredità di Pogba da dividere per due. Un affare concluso, con la Juve che in giornata ha alzato l'offerta a 18 milioni più bonus avvicinandosi ulteriormente alle richieste dello Zenit: ancora troppo bassa, ma manca poco e nuovi aggiornamenti sono ormai attesi da un momento all'altro. La corsa contro il tempo per chiudere il prima possibile l'affare Witsel, ha anche una seconda valenza per quel che riguarda la strategia della Juve: completamente svincolata dalla pista che porta a Matuidi o ad un altro colpo a sorpresa è infatti questa trattativa. Anzi, con un Witsel in più ecco che Marotta potrà tentare un ultimo deciso assalto al Psg per Matuidi, nonostante le smentite di rito. In estrema sintesi, un tentativo che può essere parafrasato così: “Ora noi siamo a posto così. Se però non volete tenervi uno scontento in casa, noi siamo ancora a disposizione”. E con Raiola che spinge per la cessione, fino al gong del mercato è lecito aspettarsi un nuovo colpo a sensazione. Impossibile, quasi.

     

    I NUMERI – Facendo chiarezza nel mondo delle liste, questo è il punto della situazione in casa Juve. Se in Champions potrebbero rendersi necessarie delle esclusioni eccellenti per la posizione diversa di Rugani e Pjaça, per quel che riguarda il campionato italiano la società bianconera potrà tesserare Witsel e Cuadrado senza aver alcun esubero avendo due posti ancora a disposizione. L'imminente partenza di Hernanes, quindi, potrebbe servire anche per tenere libera la casella per il colpo a sorpresa dell'ultimo minuto, in attesa di capire come possa evolvere la situazione legata ad un Lichtsteiner sul piede di partenza o per meglio dire sul piede di guerra. Almeno una cessione si renderà quindi necessaria, infatti, solo se oltre alla ciliegina, poi, Marotta e Paratici pensassero anche al fuoco d'artificio: che sia Matuidi o, magari, un nome a sorpresa.

    @NicolaBalice


    Altre Notizie