Calciomercato.com

  • Juvemania: diavolo d'un Allegri!
Juvemania: diavolo d'un Allegri!

Juvemania: diavolo d'un Allegri!

Adelante con juicio. L'antica saggezza ispanica in attesa di poter coniugare i versi del celebre brano di De Gregori: “Adelante, adelante / c'è un uomo al volante/ ha due occhi che sembra un diavolo“.  La Juventus vittoriosa a Palermo ha mostrato visibili segni di ripresa. Le gambe funzionano meglio, la difesa è tornata ermetica. Segno che il vertice di una settimana fa, dopo la debacle interna con la Fiorentina in Coppa Italia, ha prodotto i suoi effetti. La Juventus non è ancora brillante, ma ha ritrovato - specie nella fase difensiva - i suoi equilibri . Barzagli al rientro ha mostrato una accettabile condizione. Se la porta di Buffon è rimasta sigillata e se agli avversari non è stata concessa una sola occasione significa che con la difesa hanno lavorato bene anche centrocampo e attacco in fase di contenimento . Se il temutissimo Dybala è stato disinnescato, significa che l'attenzione è salita.

ALLEGRI HA CAMBIATO PELLE - Sembra cambiata anche la “ pelle “ di Allegri. Felice per il risultato (“ Uno a zero è il risultato che preferisco “)  ma determinato nel mettere a muso duro i suoi uomini davanti alle proprie responsabilità (“Non voglio sentir parlare di stanchezza : se siamo  stanchi, significa o che non ci alleniamo bene, oppure che non abbiamo un motore da grande squadra. E in Germania dovremo giocare meglio “) . Gli effetti si sono visti . La Juventus non sembra ancora al top della condizione, ma sono riapparse determinazione, attenzione, furore agonistico, cinismo. A Dortmund , peraltro, ci sarà bisogno del “ diavolo “ bianconero.

LA BATTAGLIA DI DORTMUND: SERVE IL MIGLIOR TEVEZ -  Ci sarà bisogno dell'Apache: della sua  capacità di confondere le tracce, di avvelenare i pozzi, di colpire all'improvviso - una coltellata , una fucilata, una freccia – di attaccare e sparire. Per ricomparire a 30 miglia dal luogo del primo agguato. Carlitos Tevez è chiamato a Dortmund  a mettere in atto tutta la sua sapienza guerrigliera. La Juventus non ha uomini adatti a difendere al limite dell'area. E quindi dovrà pressare, sporcare la linee di passaggio , raddoppiare “ alta “ . Su due uomini soprattutto : Hummels e Gundogan, i facitori di gioco di Klopp. Non so se Allegri sia appassionato di basket. Lo fosse gli direi di dare un'occhiata alla celebre difesa di Indiana State ai tempi di Bobby Knight. Una “ zona “ mascherata, che il collerico allenatore degli hoosier chiamava “ zona a tutto campo “. Raddoppi sistematicamente sul portatore di palla chiedendo un grande sacrificio agli attaccanti, arrischi qualche cosa in mezzo, ma se catturi la palla trovi autostrade verso la porta avversaria. Allegri ha detto che in Germania vuole un gol, magari due due . La strategia migliore per cercare di farli, sarà  quella di affidarsi al contropiede, ma senza subire passivamente . La vena di Morata sembra rilucidata. Ci sarà Pogba. Ci sarà Evra. Stanno lavorando affinché possa esserci almeno per uno spezzone di partita, Pirlo. Chissà, forse ci potrebbe essere  part-time anche Pepe. Lo snodo tedesco è basilare per il proseguo della stagione della Juventus. Ma anche per la credibilità di Allegri. La gara è difficile, piena di insidie, come sempre in Champions. Ma è decisamente alla portata dei Campioni d'Italia. Il futuro è tra poche ore.  Avanzare in Europa renderebbe il cammino prossimo venturo, meno accidentato. Avanzare in Europa, significherebbe  risorse economiche, autostima, posizioni nel ranking, possibili nuovi introiti pubblicitari, maturazione di quanti vedono il palcoscenico europeo per la prima volta .

LA JUVENTUS PUO' FARCELA - La Juventus può farcela, se non dimenticherà di essere la Juventus. La fortuna – si dice- aiuta gli audaci : la Juve a Dortmund sia sfrontata. E rammenti due cose. Che con quei colori ha un conto aperto dalla notte  che le costò la Coppa dalle grandi orecchie. E che su quel campo, hanno segnato gol memorabili sia un “ uccellino “ che ha fatto la storia della società, sia un tipo veloce a prendere fuoco che immagino, darebbe lo stipendio di un anno per essere in panchina al posto del suo successore. Un “ successore “ , nondimeno che ha capito. Ha capito anche quali parole deve usare l'allenatore della Juventus : essenziali, povere di condizionali . Che la Dea  accompagni la Signora. Fino alla fine .   


 
RISPOSTE AI LETTORI 

A Ilgandi : provo a rispondere a tutto . 1)  Ha spiegato Allegri “ Speriamo di aver azzeccato i carichi di lavoro “ . La dice lunga . 2 ) Su  Vidal concordo : ci sono altri problemi . 3 ) A Dortmund servirà non schiacciarsi in difesa. La Juve non ha uomini adatti a difendere al limite dell'area. Servirà una grande prestazione del centrocampo. 4)  Non concordo : Allegri è preparato. Anche se tende a giocare sempre con gli stessi. 5)  Zaza e Berardi non hanno mostrato le loro qualità , anche per merito della Juve . Berardi a mio parere meglio dell'agitato Zaza. 6) Il futuro ? E' presto. Allegri , per ora, è confermato al 100%. E a mio avviso merita la conferma. Anche se la Juve da gennaio sta giocando male. 7) Pioli sta facendo un ottimo lavoro. Come Sarri . Non è detto siano da Juve. 
8) Verratti ogni anno migliora. La Juventus sbagliò. Poteva prenderlo con i quattrini ricavati dalla metà di Immobile ( cessione al Genoa) ma su indicazione di Conte preferì dirottarli su Padoin . Questo a gennaio. A giugno arrivò l'offerta dei francesi. E bizze di Bouy a parte ( pensa un po', vero Raiola ?) presidenza del Pescara e procuratore di Verratti, annusando l'affare spararono un cifra che la Juventus non pareggiò . Per un semplice motivo : a Torino avrebbe fatto la riserva di Pirlo e avrebbe giocato poco. Verratti è un rimpianto ? Lo è. Temo che difficilmente lo vedremo in maglia bianconera. A meno di incroci che coinvolgano in futuro Pogba. 

A Paolaccio : Mai dire gatto... sosteneva il Trap. Lo dico anche io .Ma  Allegri si è portato decisamente avanti col lavoro.  
Penso che a Dortmund giocherà chi starà meglio. Bene per la “ provocazione “ : benvenuta. Resta una provocazione. A Madrid sono spendaccioni, non minchioni. Pogba resterà fino a dopo gli Europei. Mi ci gioco una pizza. Agnelli parlerà quando avrà qualche cosa da dire. Raiola fa il suo mestiere. Come Marotta fa ( bene ) il suo .Anche nel dire e non dire . 

A Fb 50195 :  Suggestive parole. Viva Pogba ? Viva 

A Mou- Trio :  Spesso i commentatori adeguano le pagelle per un gol realizzato . Ma è comprensibile. Il canestro è una margherita facile da cogliere. Il gol una stella alpina difficile da scovare.
Non mi dispiace che mia figlia sia interista. Avessi voluto “ educarla “ l'avrei portata fin da piccola allo stadio. Ma l'avrei costretta nella mia passione, non nella sua. Passione che da sola ha trovato. 
Sfottò e rivalità a parte, la apprezzo per l'equilibrio : lei è una che non ha mai considerato lo scudetto di cartone come “ il più bello “ .  
 Da tempo il calcio non è più uno sport. E men che meno un gioco. E questa per me è una grande tristezza . 

A Quetepasa : A prescindere dagli episodi, Matri, nel prosieguo della stagione può risultare utile. Come io credo anche Sturaro e De Ceglie . 

A Elcabezon : Non sono depresso. Cerco di fare una analisi sincera e realistica. Finali in crescendo ? Come a Roma in 11 contro 10 ? Come contro la Fiorentina ? Devo essermi distratto perché  non me ne sono accorto. Grazie per la Sivoreide. Unico, l'uomo con gli stinchi nudi. E temo irripetibile. 

A Michael Juve 89 : E' prematuro. E comunque non ho notizie. Allegri non è in discussione : per ora

A Robbie 2k :  lei usa la mannaia . Agli ottavi Allegri ci è arrivato : come non importa. Conte l'anno scorso, no . Dei se e dei ma sono piene le fosse . E chi lo dice che qualora il Gala eccetera : lei ?  Non c'è controprova, ergo le sue sono solo parole. E la “ sfortuna “ non esiste nel calcio. Esistono tiri sbagliati, decisioni arbitrali sbagliate, portieri superman, traverse ( sempre di tiri sbagliati si tratta ). E tutto , ma proprio tutto fa parte del gioco : anche la sfortuna . Allegri sa lavorare con giocatori “ rifiniti “ , pronti . Conte con giocatori affamati che ne condividano la missione. Ma ogni campionato è diverso. Ho qualche dubbio che Guardiola in Italia e con “ piedi “ italiani, senza i Robben e i Goetze farebbe miracoli. Con quelli è più facile. E con i piedi dei Messi, Iniesta, Xavi, anche di più . 
 
A Antony 63 :  Pogba  resterà fino a quando vorrà lui. Ho la sensazione che neppure Raiola potrà convincerlo a fare quanto non vuole. Il futuro ?  Tra un mese sapremo .
 
A Laifisnau :  Roma e Napoli a mio parere hanno le carte in regola. La Lazio è in grande rimonta. Oggi scommetterei su Pioli anche per il secondo posto. Samp e Fiorentina mi sembrano meno attrezzate . 

A Vichingo Bianconero : la frase in effetti era sibillina più che polemica Ma per quanto accaduto ,inopportuna. Conte ha chiuso la sua avventura a 102 punti. I paragoni stanno inseguendo Allegri dal primo giorno di scuola. Insomma, ogni parola è destinata a diventare una pietra . 

A Luciano. Carlucci 7 : Vedremo e speriamo .

A Massy.Srv.9 : Zaza è buono. Berardi- a mio avviso- lo è di più. Alla Juve serve un Berardi. Con la concorrenza di Morata e Tevez, immagino che Zaza farebbe numerose panchine .

A Liquidocane : Beh, non salgo sul suo carro :  critiche sì, augurarmi sconfitte, no. Nè metterò il lutto per uno che ha mollato la società dopo due giorni di ritiro. Fin qui, pur dissentendo, un caffè con lei l'avrei preso. Ma avendo lei evocato Zeman- se mai dovesse accadere- controlli lo zucchero : è simile al sale . 

A FuriaCeca : no, senta, mi scusi : Marotta vattene , non si può più sentire.

A Baruch + Spinoza : Uno a puntata, immancabilmente arriva. 
Il commento sul commento fa pensare che chi pontifica proprio non sappia leggere. O sia in malafede : il che sarebbe peggio.
 L'ipotesi sui preparatori non era relativa agli infortuni ma alla complessiva condizione della squadra. Cosa che si protrae da gennaio. Se le gambe sono imbastite, poco reattive, è più facile incorrere ANCHE in infortuni di natura NON muscolare .Questo era scritto .Provare a spiegare la differenza tra la preparazione di un atleta che affronta i quattrocento, i 1500 o i 5000 metri rispetto a quella di un calciatore ? Inutile fatica. Al commentatore del commento ( poco etico, nonostante il nick ) è stato dedicato fin troppo tempo.  

A Juventus 1093 : Allegri non è scarso : sta imparando a essere l'allenatore della Juve .Conte voleva , eccetera. Anche io vorrei una Aston Martin . La Juventus non poteva permettersi quei giocatori. Il solo Di Maria costava 60 milioni. Più l'ingaggio.

A Rututtu : Non mi piacciono le graduatorie. E Allegri è uno che ha vinto : merita rispetto .   Che mediaticamente, a volte, dica cose che spiazzano a me non disturba. Meglio un allenatore pragmaticamente onesto che un megafono borioso e magari bugiardo. E del resto, quanti 1-0 e quanti pareggi hanno inanellato Trapattoni e Capello o lo stesso Conte ? Non sono i risultati in discussione. E' il suo calcio alla Boldini, che- a mio parere- non si addice alla Juventus. Perché se l'Inter storicamente sguazza nei colori di Pollock, la Juventus ha nel dna la struttura di un Canaletto : solida. Con case, barche, uomini. Poche volte la Juventus si è concessa sfizi : Cesarini, Martino, Platini, Baggio, Zidane, Del  Piero. Ne ho dimenticato volutamente uno. Perché i “ vizi “ ( copyright Gianni Agnelli ) non si possono raccontare:  si vivono.  Si chiamava Omar Enrique Sivori. E chi non l'ha mai visto giocare non ha la più pallida idea di cosa “ l'angelo con la faccia sporca “  fosse capace di fare. Allegri si è lagnato della mancata preparazione estiva. Credo a ragione. Poi, parliamoci chiaro : ci sono le responsabilità dei giocatori. Di cui nessuno parla. Ma delle quali mi riservo di parlare prossimamente. 

A Elena. Durello . 3  :  gentilissima, tutto vero quanto scrive. Dortmund tuttavia- per come la vedo io – sarà il suo Rubicone . Dipende da come lo varcherà: se lo varcherà. Il mio auspicio, ovviamente, è quello che possa ripetere la celebre frase di Giulio Cesare. 

A Dek : la domanda è stata ricorrente. In parte è colpa mia che in qualche modo l'ho provocata. Vedo di rispondere-spero- in modo esaustivo . Non ho notizie che Allegri, sia, sia stato o sarà in discussione. Anzi : mi risulta che la società sia sostanzialmente contenta del suo operato. Certo non ha gradito i due sganassoni di Salah visto che la Coppa Italia ( fortemente compromessa) era un dichiarato obiettivo. Ma la situazione di classifica è ottima.  E tutti- pur senza sottovalutare il Dortmund- sono convinti alla Juve che la squadra possa approdare ai quarti. Dovesse riuscire nell'impresa, Allegri avrebbe fatto quanto la società richiedeva. Quanto- nel caso di qualificazione – dovesse arrivare successivamente sarebbe un di più. Un nuovo incrocio – poniamo - col Bayern sarebbe vissuto come una bella vetrina internazionale e con un'unica volontà : evitare di finire sconfitti con punteggio tennistico. Con un sorteggio sulla carta abbordabile ( Monaco, Porto ) immagino che le aspettative  si alzerebbero . Dunque ho fatto un ragionamento :  vincere uno scudetto al primo tentativo sarebbe per Allegri un bell'exploit. Soprattutto con una squadra che Conte giudicava logora e inadatta all'Europa. Visto come Juve e Conte si sono lasciati, immagino che  la società gradirebbe assieme allo scudetto un altro trofeo. Ma la Supercoppa è evaporata. La Coppa Italia è diventata un K2 . La Champions una ( fin dall'inizio) utopia . Tra un mese- risultati alla mano – tireranno le somme . Allegri ha un biennale, piace il suo approccio e la sua calma. Piace che non postuli un giorno sì e uno no, questo o quel giocatore. Piace che nessuno nello spogliatoio si lagni e lo tacci di essere un “ aguzzino “ . Piace che accetti di lavorare col materiale che la società gli mette a disposizione. E che alle provocazioni ( Conte è rancoroso ) , invece che con fumantine risposte, replichi ( Allegri è permaloso ) con distaccato sarcasmo. 
Nondimeno, alla Juventus- senza tanti strepiti- fanno presto a toglierti la fiducia. Non  per aver fallito questo o quel risultato. Te la tolgono se si convincono che meglio di così non sei in grado di fare. Non so se ho reso l'idea .Per come conosco quell'ambiente, il prossimo mese sarà decisivo per Allegri. Anche portando a casa il quarto scudetto di fila. Pretendenti ? So che piacciono Simeone, Montella, Spalletti Cosa piacerebbe a me ? A me piacerebbe che Allegri si dimostrasse l'allenatore adatto per far crescere la Juventus. Sul piano del gioco e della personalità. Sta facendo bene, la qualità del gioco negli ultimi due mesi è calata, è andato inopinatamente a gambe all'aria in un paio di occasioni . Ma io credo in Allegri. E fino a quando non sarà in  discussione non mi pongo il problema della sua successione . Poi, l'ho già scritto : mi piace Sarri. Leggo piaccia molto anche a Berlusconi . La suggestione con il primo Sacchi appare inevitabile. Ma fossi in Sarri, non andrei al Milan : ci vorrà tempo per rifondarlo. Tempo e denaro. Ostacoli veri, forse insuperabili  per l'attuale Milan .  

Altre Notizie