Calciomercato.com

  • Juvemania: senza Tevez e Pirlo non è facile, ma la rosa ora è più completa

    Juvemania: senza Tevez e Pirlo non è facile, ma la rosa ora è più completa

    JUVENTUS: ISTRUZIONI PER L'USO - Marotta ha spiegato che non arriveranno altri giocatori. Non credo sarà così. Prima Marotta deve vendere e piazzare gli esuberi. Per ora sono usciti Ogbonna e Marrone. Ce ne sono altri: molti minori, altri (Isla, Llorente) di maggior spessore. 
    Oggi la Juventus è praticamente quella dell'anno scorso con Khedira al posto di Pirlo e Mandzukic al posto di Tevez. Ma in panchina ha “scelte“ titolari come Dybala, Neto, Zaza, Rugani, Sturaro, Pereyra, Asamoah, Caceres (forse Coman). La rosa è più completa. Manca come è noto il “babbà“: il fantasista, il numero 10 . Gerson è una operazione al momento in stand by. Ma seguita con grande attenzione. I molti nomi che vengano accostati alla Juventus spesso non hanno alcun fondamento. Magari piacciono ma se va bene si tratta di meri sondaggi. Quello che piace di più, Oscar , costa un Perù. Che non piaccia poi così tanto Cuadrado è testimoniato dal fatto che al massimo lo vogliono in prestito. 

    Juve muscolare, ma solidissima e con eccellenti individualità. Avrà un passo diverso. Ma io credo anche una capacità difensiva più accentuata. La difesa parte dall'attacco e “pesa“ sul centrocampo. Allegri dovrà (se non avrà il trequartista) inventarsi qualche cosa: magari specializzando Pereyra. Oppure convincendo Vidal (se resta) a lavorare maggiormente sulla fascia. Ci vorrà tempo, perché i meccanismi saranno diversi dal passato. E perché anche la velocità della palla, risulterà diversa. Ma – per come la vedo io – è una bella Juventus. Per certi versi, più europea, rispetto al passato. E credo che Marchisio nel ruolo che fu di Pirlo ci stupirà: non solo per quanto già sappiamo è in grado di fare. Ma anche per i gol che sono sempre stati nel suo repertorio. Dai 25 metri, Marchisio ha un tiro ragguardevole. Invito tutti alla calma: la Juventus non deluderà. E forse ci regalerà emozioni impensabili. 
     
    IL PRINCIPINO E IL … CAMPIONATO - Claudio Marchisio fino al 2020: una vita nella Juventus. Max Allegri fino al 2017: bella mossa di Marotta. Il Principino e il conte Max. Anche così si risaldano le fondamenta della squadra. Dando fiducia (presto Bonucci) ai veterani. Attenzione: non sarà semplice cominciare senza Tevez e Pirlo. Ma il rinnovamento nella squadre è necessario. Dissento da quanti sono in fibrillazione perché  il Barcellona ha preso Vidal (non il bianconero ) e Arda Turan (ottimo). Cambia poco: il pallino sarà sempre nella mani del divino “nanetto” e degli altri due là davanti. E amici:  piedi per terra. A sentire certe “divinazioni“ milanesi, la Juventus potrebbe tranquillamente evitare di iscriversi al campionato. E' roba loro: di Inter e Milan. Io invece continuo ad avere grande considerazione della Roma: che riavrà Strootman e Castan. E forse Dzeko, oltre a un Baba che a me sembra davvero di qualità. Roma competitiva: specie se non venderà Romagnoli. L'Inter mi sembra molto rafforzata in difesa. Il Milan solo in attacco. Certo dovesse arrivare Ibra, le cose cambierebbero: per tutti. Ma la difesa, quella di oggi, è un colabrodo. E il centrocampo (quello attuale) un piumino. Ma in estate sono tutti campeones. Poi arriva il campionato. E la musica cambia. Come noi tutti sappiamo. 

    FERNANDO E LA ...MODA - Come noto Fernando Llorente è sul piede di partenza. E sta rifiutando molte soluzioni anche vantaggiose dal punto di vista economico. Qualcuno mi ha detto che a Llorente sarebbe stato proposto un futuro (quasi presente) nel mondo della moda come “modello“. Il fisico giusto ce l'ha. Da qui la riottosità ad andarsene dall'Italia. Prendetela per quello che è: solo una indiscrezione, non so quanto valida. 
     
    LO STADIO DEL MILAN - Il Milan avrà il suo stadio di proprietà. Ottima cosa: è quello che serve al calcio italiano. Sarà uno stadio di nuova tendenza, incassato tra edifici in zona Fiera. Soffriranno i residenti - specie quelli che avevano comprato (in zona) case di lusso con la promessa di avere attorno del verde. Ma l'Ente Fiera è stato convinto, al pari della Regione: ora tocca al Comune. Lo Stadio porterà - tra l'altro - lavoro a Milano: per anni. E farà decollare il Milan, come già lo Stadium ha fatto con la Juve. Ho solo una domanda che vi assicuro non è  provocatoria. E i parcheggi? Come risolveranno il problema dei parcheggi per uno stadio da 50.000 persone? In un'area già ad alta densità viabilistica?  Perché Milano non è Londra, dove la gente a vedere il calcio ci va a piedi o in metropolitana. Anche una fermata ad hoc (in zona) non credo risolverebbe il problema dello smaltimento di tanta gente.  Detto questo, ora tocca all'Inter, alla Roma, alla Fiorentina, alla Sampdoria e al Napoli. L'Udinese sta già provvedendo. E' di questo che il calcio italiano ha bisogno.

    GIUSTIZIA RAPIDA - Conte rinviato a giudizio per frode sportiva assieme a un centinaio di altri imputati. Dalla giustizia ordinaria. Mi sono già espresso sul tema e non ci ritorno. Auspico solo che ora Palazzi sia celere. E la Federazione non faccia sconti agli “amici degli amici“, magari sotto forma di multe. Giustizia (sportiva) rapida e certa. Ed eguale per tutti. A meno che non valga la “solita“ giustizia: quella per la Juventus e quella per gli altri.
     

    RISPOSTE AI LETTORI 

    PAOLACCIO: Per fortuna che le considerazioni non erano “polemiche“. Provo a rispondere. I conti Marotta li sa fare: molto bene. Le cifre  esposte dall'analisi non sono tutte esatte. Zaza ad esempio (grazie alla creatività finanziaria che ha inchiodato Berardi al Sassuolo per un'altra stagione) in realtà è costato “solo“ 8 milioni. Goetze è una suggestione: un affare oggi “impossibile“. Per me Pogba resta: il “ messaggio “ di Agnelli era per i giornali. Che “vendono“ ogni giorno il Polpo. Vidal non so. Anzi so che se arriva l'offerta giusta lo cedono . Non concordo sull'incapacità di Allegri di allenare una Juve muscolare. Se non arriva il trequartista si arrangerà con Pereyra. Tatticamente, Allegri è più bravo di Conte. Vedremo le motivazioni : la scorsa stagione in qualche modo è stato agevolato dalla voglia di rivalsa del gruppo nei confronti del dux pugliese. Ma alla fine del mercato manca molto. Esce Ogbonna entra Rugani: per quel ruolo il problema non si pone in tempi stretti . E poi so che anche la Juve è su Romagnoli: vedremo. Greson è un prospetto : non lo conosco, ma ripeto, se lo vogliano e sono disposti a pagarlo caro significa che deve avere qualità . Quanto a Del Piero:  auspico anche io un ritorno con celebrazione sul campo. Ma soprattutto auspico per lui un ruolo in società. Non si è lasciato bene con Agnelli : vero. Anche per sue responsabilità : note. Ma il tempo medica molte cose. E Alex è un paraeccetera in grado di attendere il giusto momento.

    PORRINIFOREVER: Gerson (che ripeto, non conosco) costa al massimo 20 . Isco non costa un po' di più : costa più del doppio e il Real non lo molla. Il calcio è bello perchè ognuno la vede a modo suo. Io vedo Berardi (e non è detto non arrivi alla Juve già a fine agosto, come rivelato da Calciomercato.com)  come uno splendido futuro trequartista. E vedo Coman come punta esterna. Lei l'esatto contrario : non è magnifico ? 

    FB54185: Caro amico “scozzese“, lei deve spiegare che la Juventus al processo di Napoli è stata assolta. Che il processo sportivo è durato una settimana senza possibilità di difendersi. Né da parte della Juve , né da parte degli altri imputati. Che fu sentenziato (come rivelò un giudice del collegio  giudicante , “ sull'onda del sentire popolare “). Quello alimentato- selvaggiamente-  da un paio di organi di informazione. Che non sono state trovate partite truccate, risultati alterati, arbitri manipolati. Che alla fine tra assoluzioni e prescrizioni uno solo ( per la giustizia ordinaria )  , un arbitro ( e non per una gara inerente la Juventus, ) è stato condannato. Spieghi che  Agnelli ha chiesto alla Federazione 444 milioni di euro di danni per ingiusta retrocessione e privazione di scudetti vinti regolarmente sul campo . E che anche recentemente si è detto – sull' argomento – non flessibile. Glielo può spiegare il perché - di questa rigidità -  agli avventori del suo pub:  scudetto di cartone. Lei sa di cosa parlo e non mi dilungo. Per il resto la Juventus sarà “ temuta “ nella misura in cui continuerà (se lo farà) ad approdare  con frequenza almeno alle semifinali di Champions. Beva per me un “ affumicato “ delle isole. Io per ragioni di salute- purtroppo- non posso più .  

    ILGANDI: il futuro è fatto anche di pazienza. E di “ errori”, inevitabili. La Juve è una società che ne fa ,da alcune stagioni, meno degli altri . E i risultati sono sotto agli occhi di tutti. Anche degli “ incontentabili “ . Io ho grande fiducia in Agnelli e Marotta. Reputo che Pogba resterà. Spero arrivi un trequartista. La Juventus che è stata costruita ne ha necessità. Più di un trequartista che di un'ala, forse. In ogni caso uno che sappia crossare per innescare il croato. Che è uno che “ spara “ bene :  se ha le “ munizioni “ giuste . 

    FB 64907: Una sola cosa.  La velocità che conta nel calcio è quella con la quale circola la palla. E certamente Pirlo aveva perso nell'ultima stagione mobilità . La sua “ velocità “ di palla è, però, ancora oggi tra le più rapide del pianeta. Come spiegava il grande Liddas : “  Conta quanto veloce sia  il tuo giro palla “ . 

    ANDREA THE ORIGINAL: Penso anche io che all'inizio la Juventus potrebbe avere problemi. Specie senza un trequartista.
     Mancini l'ha “ sparata “ ma il rafforzamento è stato intelligente. Come dicono in NBA : “ L'attacco vende i biglietti ma è la difesa che ti fa vincere le partite “. E Mancini ha preso due ottimi centrali. Il centrocampo mi convince ( per ora ) meno. E in attacco ( sempre per ora ) c'è solo ( pur tanta roba ) Icardi . I problemi dell'Inter sono altri . A mio parere. Al netto delle dichiarazioni sulfuree provenienti da Firenze e di quelle esplicite del padre di Imboula, l'Inter ha comprato a credito. Prende ora , paga diluito. Se non arriva tra le prime tre ( la corsa come noto è a sei )  si troverà ad avere difficoltà. Nel caso dovrebbe vendere Icardi ( mettiamo ) a 40  testoni. Oppure Thoir potrebbe cedere il 30% del suo pacchetto ( pari al 70 ) a un investitore. Oppure dovrebbe mettere denaro fresco. Oppure Massimo Moratti, eccetera . Questo è il vero problema dell'Inter : non può, sportivamente, ancora fallire. Se arriva ( mettiamo ) quarta, potrebbero aprirsi scenari problematici . 

    MICHELLEROI : Come ho detto non so giudicare Gerson. Ma anche io mi fido di Paratici. Non credo ci sia un accordo col Barca. Non avrebbe senso la dinamica con la quale si è mossa la Juve, Se vince Laporta- lo spero e lo auspico-  Pogba non va al Barcellona. Ma credo anche io che la sua scelta sia per i catalani : dopo gli Europei . Su Agnelli ti rimando in testa.  Ma credo che Pogba  abbia fatto un patto con Agnelli : prima la Champion's con la Juve. Pogba che prende tra le braccia Pirlo a Berlino ( e non il contrario, secondo logica )  forse significa anche questo. 
    Morata è la grande novità della stagione. Il croato porta quel peso fisico che alla Juve, in attacco, mancava. Io credo che Dybala subentrerà a gara in corso.. La coppia –  lo concedo – non è ben assortita. Lo potrebbe essere con un facitore di gioco. Non l'anarchico Cuadrado che non mi è mai piaciuto, ma gente come Oscar, Isco, Praet. Sai cosa ti dico ? : a Monaco, Goetze è in rotta con Guardiola. Io un tentativo lo farei . Roba difficile e costosa, Goetze. Ma provar non nuoce. Specie se arriveranno i soldi da Vidal .  Come alcuni lettori anche io prenderei subito Danilo dal Braga. Anche tu plaudi all'operazione finanziaria per Berardi. Non senza ragione. Ma fino a quando non vedo un trequartista, continuerò a pensare che Berardi costava un terzo.  E che un trequartista ancora non c'è. Che Vidal  ( se resta ) in quel ruolo non funziona. E che Pereyra è una mezz'ala che con grande impegno si adatta. E sempre io ( magari sbagliando ) considero Coman una punta esterna con colpi da trequartista: colpi, non continuità , non attitudine.  Maglie : ci siamo ( quasi ) . Condivido anche le perplessità,, ma complessivamente le trovo eleganti. La nera : io ho un sogno . Che prima o poi uno sponsor  “ copi “ quella dell'Arsenal. In nero e bianco invece che in rosso  e bianco. Col collettino , invece che con questi “ girocolli” o colli a “ v” stile anni Trenta. Del resto “ gobbi o non gobbi “ la maglia che preferisco in assoluto è quella della Juve anni  Sessanta. Hai presente la 10 di Sivori al Museo ? : quella . Ciao 

    BEPPE MAROTTA: Ognuno ha la sua natura. In ogni caso grazie per la sua presenza .  

    ZED:  In estate tutti vincono lo scudetto. In estate tutti sono più forti della Juventus. In estate. Tra l'altro quando manca ancora tanto alla chiusura del mercato . Mancini si è rafforzato, saggiamente ,in difesa. Il centrocampo è discreto. L'attacco ha solo Icardi. Il Milan ha pensato all'attacco. Se arriva Ibra sarà molto competitivo. Ma il centrocampo è leggero. E la difesa è quella dell'anno scorso: pessima. Vedo meglio la Roma se arriva Dzeko. Vedo male il Napoli, se vende Higuain, nonostante Sarri mi piaccia al pari di Valdifiori. Sono curioso di vedere la Lazio. E la Sampdoria. La Juve : calma e gesso. E' in buone mani.  

    MRC:  Non saprei cosa dirle. Non lo conosco. Non posso esprimere un giudizio. L'ho visto una sola volta.  Ma mi fido di Paratici e di quelli del Barcellona :  di solito non sbagliano .

    ACMILAN CON LE CHAMPIONS: Lei lo conosce Gerson?  Scriva di questo - senza insolentire i tifosi interisti - se lo conosce: altrimenti si tolga dai piedi.  

    LAVORATORE+ DURO:  Anche lei legato allo scudetto del mercato . Giudizi - reputo- affrettati.  La  Juve sta cambiando pelle: possibile abbia qualche difficoltà iniziale. Ma a me pare solida . E credo competitiva . 

    CHEYENNE: Va bene: qua la mano. Sullo “ Strano uomo degli Oglala” e il suo monumento credo abbia ragione : sono decenni che vanno avanti . Lo sa che Crazy Horse è il suo secondo nome ? E che il primo era Ricciuto ? Aveva i capelli tendenti al rosso e gli occhi chiari : alcuni storici  ipotizzano fosse di origini vichinghe. Forse, come altri , il “ frutto “ delle scorrerie del gruppo di Erik il Rosso.  Questo dai resoconti. Perché non esiste una sola foto ( certificata ) di questo straordinario stratega che vinse a Little Big Horn e non perse mai una battaglia .  

    AMORE+ INFINITO:  Condivido. La Juve della scorsa stagione , Allegri la prese in corsa . 

    TIFOSO NAPOLETANO 2:  Spero che Darmian resti in Italia. Magari proprio al Napoli. Ma temo  possa- ormai- diventare “ loro” , Intesi come quelli dello United . 

    RAFFAELE 28 (con KING ARTHUR 93 e  ROBERTO 1976):  i terzini della Juve non sono superlativi . Sono affidabili. Non credo che Marotta abbia intenzione di intervenire in quel settore. Tenete presente che le scommesse per quei ruoli di chiamano Mattiello e Tello : per la prossima stagione. In ogni caso lo svizzero nell'ultimo campionato ha confezionato cinque – sei assists vincenti ,se non sbaglio. Crossa male e questo è un problema : Allegri può metterlo sotto con allenamenti specifici. Anche Gentile, all'inizio, crossava male. Anche Torricelli. A me Asamoah invece piace. Anche se è vero : non è un esterno. Ma sa cavarsela bene. Credo possa essere una delle sorprese della Juve. 

    QUETEPASA (alias FB 50195):  allora io sarei “ridicolo” perché  conosco personalmente Mazzola e so con quale insofferenza giocasse sulla fascia destra. Sulla quale tra l'altro giocò ( non sempre bene, anzi spesso male )  limitatamente alla Nazionale e non per molte partite. Non rammento l'abbia mai fatto nell'Inter dove su quella fascia giocarono Jair e Domenghini. Lei invece che cambia nick e che pensa  ci siano complotti nei suoi confronti, come si definirebbe ?
        
    ANTONY63:  Scambio impossibile. Più che una “visione“, una roba da fantascienza . Ammesso fosse possibile, chi lo pagherebbe poi lo stipendio che attualmente Messi percepisce al Barcellona? 

    Altre Notizie