Calciomercato.com

  • Juvemania: Allegri indifendibile, ma queste erano le partite di Pogba!

    Juvemania: Allegri indifendibile, ma queste erano le partite di Pogba!

    • Stefano Discreti
    Juve inguardabile

    La più brutta Juve della stagione, davvero irriconoscibile; dominata dal Genoa dall'inizio alla fine della partita.
    Stavolta non si salva proprio nessuno.
    Formazione sbagliata in partenza, errori clamorosi per sufficienza e non solo nel corso della gara, ancora infortuni.
    Ad analizzare la sfida di Marassi in modo obiettivo e severo (ma nemmeno troppo) si può puntare il dito contro tutti e tutto.

    3 su 3 - Terza sconfitta stagionale in campionato, anche questa subita in trasferta come le precedenti a Milano, ma soprattutto anche questa arrivata nei giorni seguenti ad una sfida in Champions League. Tre indizi fanno una prova, non può essere più solo un caso. Nonostante la rosa rinforzata in estate ed aumentata sia da un punto di vista tecnico che numerico è evidente che la Juventus quest'anno sta soffrendo il doppio impegno più di quanto ipotizzabile.

    Troppi infortuni ma è il centrocampo il vero problema - Criticare Allegri dopo una partita come questa sarebbe sin troppo facile. È indubbiamente uno dei colpevoli più accreditati per questa sconfitta, probabilmente il principale.  Ma proprio per questo solo questa volta (perché non ci piace infierire con il pugile all'angolo) evitiamo di giudicare il Mister anche se stavolta è davvero indifendibile. Disastroso. Perché la Juve sta giocando così male e perché sta soffrendo così tanto? Personalmente ritengo che i mali di stagione della Juventus siano riconducibili sempre al reparto più debole della rosa : il centrocampo. È dalla scorsa estate che ritorniamo su questa cosa e rischiamo anche di risultare ripetitivi ma come si può provare a rifiatare e recuperare energie quando il pallone nella zona nevralgica del campo scotta?
    Khedira cammina in campo e non è più abituato a giocare con questa frequenza, Pjanic ancora non si è ambientato a Torino (e di sicuro non l'aiuta non aver trovato ancora la giusta collocazione in campo). 

    Hernanes è questo, prendere o lasciare, un buon giocatore che nella Juve di 2 anni fa sarebbe stata la quarta o la quinta scelta tra le riserve. Sturaro è ormai diventato invece il bersaglio dei tifosi. Si salva solo Marchisio, al rientro però da un grave infortunio e quindi da centellinare. Tutti gli altri (Lemina, Asamoah & C.) nel frattempo sono spariti. Diciamolo, sopratutto senza la qualità di Dybala si sente tremendamente, oltre anche la peggiore aspettativa, l'assenza di Pogba. Le partite come quella di ieri di Genova erano proprio le partite del "polpo". Quelle in cui gli si dava la palla in tutte le situazioni possibili e da lui si aspettava la giocata o comunque l'occasione per rifiatare. Niente è compromesso, anzi. La Juve ha gettato le basi per una grande seconda parte di stagione, ma come si può aver venduto Pogba senza averne prima comprato il sostituto, questo non ci stancheremo mai di ripeterlo.

    In bocca al lupo Dani Alves - Per chiudere, un grande in bocca al lupo a Dani Alves per il grave infortunio subito. Il brasiliano non ha mai convinto in stagione, la brutta copia di quello ammirato negli anni scorsi con la maglia del Barcellona. 
    Un giocatore in evidente parabola discendente tipica di fine carriera ma che sicuramente in termini di esperienza potrebbe dare ancora qualcosa. L'augurio per il terzino e per la Juventus stessa è che possa rientrare abile e arruolabile perlomeno nell'ultima parte di stagione. Speriamo, quella decisiva.

    @stefanodiscreti

    Altre Notizie