Calciomercato.com

  • Juvemania: se non salta il maxi-scambio, festeggerà solo il Milan

    Juvemania: se non salta il maxi-scambio, festeggerà solo il Milan

    • Stefano Discreti
    Che caos! La trattativa per riportare Bonucci alla Juventus continua incessantemente. Come verrà riaccolto dallo spogliatoio e dall’ambiente sarà un problema di cui poi, nel caso, ci occuperemo più avanti. Quello che ci assilla in questi giorni è la modalità in cui questa trattativa dovrebbe compiersi. L’ho già scritto l’altro giorno sulla rubrica curata per ilbianconero.com, lo ribadisco ora: alle condizioni di cui si parla l’affare lo fa solo il Milan. Non ci sono dubbi. Se anche si riuscirà a “sopportare” il ritorno del figliol prodigo quello che proprio non si riesce a mandare giù è il perché la Juventus si dovrebbe privare nell’operazione di Caldara, promettentissimo giovane che a Torino stanno aspettando con curiosità da oltre un anno e mezzo.
     
    Caldara non si tocca - #Caldaranonsitocca, da giorni continua ad impazzare sui social questo hashtag lanciato dai tifosi bianconeri inferociti all’idea di questo folle scambio. Eppure la trattativa per riportare Leo in bianconero parte proprio da queste basi. Uno scambio alla pari o quasi dei due giocatori. Come se a dettare le condizioni, per assurdo, fosse il Milan. L’evidente scelta sarebbe quella di non rischiare, ovvero di puntare su un usato garantito piuttosto che scommettere su un promettentissimo giovane.  Operazione che potrebbe anche dare qualche soddisfazione nell’immediato ma che a lungo termine si considererebbe sicuramente ad handicap.
    Se a questo ci aggiungiamo l’uscita “regalata” in abbinamento di Higuain ci troviamo dinanzi ad un’incomprensibile trattativa. In un colpo solo la Juventus si priverebbe dell’alternativa numero 1 di Cristiano Ronaldo in attacco (questo nonostante la stagione lunghissima e le statistiche che hanno visto il Real Madrid centellinare sempre di più l’utilizzo di CR7 negli ultimi 3 anni) e in pratica verrebbero cancellati tutti i buoni propositi di ringiovanire il parco difensori. 
    Con l’uscita di Caldara e il ritorno di Bonucci i centrali di difesa in rosa avrebbero probabilmente l’età media più alta del torneo e l’unico “ragazzo” della zona resterebbe a quel punto quel Rugani che, dopo esser stato evidentemente ritenuto sacrificabile, verrebbe tolto dal mercato solo per fare ancora panchina alla Juve e rischiare quindi di bruciarsi del tutto.
    L’operazione allora ha un senso prettamente economico. Solo pensando alla plusvalenza per Caldara e al risparmio economico per Higuain (soprattutto per evitare la minusvalenza in bilancio) si può provare a comprendere la trattativa su queste basi. L’impressione è che come ogni anno sia in arrivo quella trattativa della dirigenza bianconera a mandarti di traverso il pranzo. Non che questa operazione possa rovinare totalmente un mercato sino a qui faraonico ma di sicuro ne abbasserebbe e non di poco il voto. Perché farlo allora?
     
    Milan, scambio da 10 e lode - Chi festeggerebbe come non ci fosse un domani sarebbero i tifosi del Milan. In un colpo solo si libererebbero del “peso” (economico e di spogliatoio) Bonucci, costituirebbero la futura difesa della Nazionale Italiana (Caldara-Romagnoli) e si ritroverebbero davanti l’attaccante più decisivo della Serie A degli ultimi anni (Higuain). Per il Milan sarebbe un colpo da 10 e lode, per la Juve un’operazione tecnicamente incomprensibile ma davanti la quale esser costretti comunque a fare buon viso a cattivo gioco per quanto fatto fino ad ora. La speranza (per chi scrive) è che la trattativa su queste basi, per un motivo o per un altro, alla fine possa saltare...

    @stefanodiscreti


    GIOCA A FANTACALCIOMERCATO, il gioco più appassionante e divertente del web. Si può giocare solo su CALCIOMERCATO.COM e la partecipazione è GRATUITA. 
    Basta essere registrati a Calciomercato.com e cliccare su fanta.calciomercato.com.

     

    Altre Notizie