Calciomercato.com

  • Juvemania: il 'pacco' Tevez

    Juvemania: il 'pacco' Tevez

    UN “DIECI“  O UN'ALA ? Stavolta l'apertura di Juvemania me l'avete data voi. Alcuni di voi con il bel dibattito sviluppato. Quindi mi iscrivo: trequartista o ala? Dico la mia. E parto da una considerazione: in giro non ci sono Nedved, Camoranesi, Causio, Domenghini, Bruno Conti o simili. Non ci sono neppure (tranne Florenzi) Zambrotta prima maniera. Il giocatore che in Europa potrebbe avere caratteristiche “simili“ è forse Hermann. Per dire, Arda Turan che pure è forte, ha caratteristiche diverse. Quindi ci sono solo (forti) esterni d'attacco, non “tornanti“. Io dico no a Cuadrado. Per alcuno motivi. E' un anarchico, fisicamente non molto solido, abile nel dribbling ma anche innamorato della palla. Non fa le due fasi e gioca dove gli pare. A volte persino da interno. Non ha disciplina di gioco. E in Inghilterra (come altri provenienti dal nostro campionato) ha fallito. Potrebbe far bene in Italia (come ha fatto nella Fiorentina e nel Lecce) ma non so quanto potrebbe fare in Europa. Il Chelsea chiede una cifra spropositata. Addirittura un paio di milioni in più di quanto l'ha pagato. Mourinho a volte (il Trivela) sui giocatori sbaglia. Ma se non gli ha fatto vedere il sole, un motivo al netto degli Hazard, Willian e Oscar, ci deve essere. Anche con la sua nazionale, Cuadrado non ha mai combinato molto. Certo ci sono ali interessanti in Olanda e in Francia. E anche in Italia (Anderson). Ma, o non sono in vendita o costano una fortuna. Tutti sono esterni d'attacco.

    Io sono per un trequartista. Il migliore, a mio parere sarebbe Goetze: inavvicinabile. Isco potrebbe entrare in una trattativa Vidal con il Real. Se Benitez dovesse mai volersene privare. Ma non credo. Oscar forse non è un vero trequartista: non è un James Rodriguez. Ma sa fare tante cose. Alle Olimpiadi giocò in posizione arretrata. Poi, nel corso della carriera, è avanzato. Non ha uno spunto in percussione da tipico trequartista, ma certamente vede il gioco (e i compagni) meglio di un Vidal o di un Pereyra. Sento parlare di Ozil: stilisticamente è il più “bello“. Ma anche uno che va a corrente alternata : a volte super, a volte un piumino. Saprebbe fare il trequartista Gundogan, uno che sa fare tutto , come Marchisio. Ma il Dortmund non lo cede. E se lo cede (mia impressione), lo prende  il Bayern. Tutti costano un Perù. E la Juventus per prenderne uno dovrebbe cedere Vidal. Non credo Pogba: ho spiegato il perché. Se sbaglio verrà a Canossa.

    Cosa potrà fare Allegri?  Potrebbe tentare (col rischio di snaturarlo)  di riconvertire in quel ruolo Dybala. Oppure lanciare Coman, “adattandolo“. Coman è una punta esterna che fa della velocità e dell'uno contro uno le sue armi migliori. Ma nel repertorio ha anche una sensibilità di piede che gli consente di mettere un compagno davanti alla porta. Ma un conto è partire dalla fascia, accentrarsi e passare, crossare (o tirare). Un altro è farlo stabilmente, pencolando tra centro ed estreme .Bisogna avere l'abitudine.

    La Juventus come noto aveva anche altra possibilità: Berardi. Un'ala atipica che ha nel “ribaltamento“ del fronte (alla Totti) il suo numero migliore. Ma  come sapete resterà al Sassuolo. Quindi? Quindi sono veramente curioso di vedere come andrà a finire. La nuova Juventus è stata costruita per avere un trequartista (o un'ala se Allegri dovesse optare per il 4-3-3). Oggi non ha né l'uno, né l'altro . Andato Pepe, ha  due (Pereyra e Vidal) che si adattano. E due (Dybala e Coman, se resta) che sono delle (remote?) ipotesi. Poi ha il futuro: tra un anno. Oggi, il futuro è al Sassuolo. 


    LA JUVE E I NUMERI - Come è noto le “rose“ delle società , andranno contenute a 25 uomini. 
    Proviamo a fotografare la Juventus, al netto delle cessioni – per ora - fatte . 
    Portieri: tre 
    Esterni bassi (contando Isla): quattro 
    Centrali (contando Caceres):  cinque 
    Centrocampisti (contando il multiuso Padoin) :  sette 
    Attaccanti (contando Coman ed escludendo Llorente): cinque 
    Totale: ventiquattro.

    Resterebbe un solo posto disponibile: per il “dieci“ del quale da tempo si sta parlando. Ovviamente se dovessero essere ceduti Isla e poniamo Vidal, dovesse andare in prestito Coman, e dando per scontata la cessione del basco, la situazione sarebbe suscettibile di cambiamenti . 
    Di questa rosa (se il terzo portiere sarà ancora Rubinho) solo 9 (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani, Marchisio, Padoin, Sturaro e Zaza) sono italiani. Se il terzo portiere sarà Audero, saranno dieci. 
    Di questi verosimilmente, solo quattro (Buffon, Bonucci, Chiellini, Marchisio ) dovrebbero partire titolari.

    La cosa non mi indigna: ci sono società che mandano in campo senza problemi 11 stranieri. Il calcio globalizzato ci ha portato questo: la penalizzazione della scuola italiana. E gli affari sono affari. Il Torino ha preso – a mio parere - due ottimi giocatori (Baselli e Zappacosta ), ma per farlo ha dovuto cedere Darmian, uno dei migliori a livello di Nazionale. Ripeto: la cosa non mi indigna. Ma ho sempre pensato che la Juventus debba poggiare su uno zoccolo duro (cinque-sei elementi ) “italiano“. E' - tra l'altro - nella sua tradizione.

    C'è infine un ultimo problema. Se non sbaglio, dei 25 in rosa, almeno quattro debbono provenire dal “vivaio”, almeno come formazione. Se il terzo portiere sarà Audero, la Juventus lo affiancherebbe - reputo - a Marchisio e Rugani. Ne mancherebbe uno, visto che Sorensen è stato venduto, che De Ceglie farà la stessa fine. Che  Marrone andrà in prestito. Al pari dei Magnusson e Rossi. Se ho sbagliato qualche conto, ditemelo. 

    LA JUVE E TEVEZ - Confesso: dell'operazione Tevez non ho capito un tubo. Il comunicato della Juventus recita: ceduto  Tevez per 6,5 milioni di euro. Ma non c'è (“significativo“.. mah)  incremento economico. Per due anni, in prestito arriva il carneade Vadalà: costo 3,5 milioni. Se il ragazzotto si dimostrerà un giocatore “vero“, la Juve sborserà  oltre 9 milioni. Per la prelazione su altri tre “talenti“ la Juve scuce un milione cadauno. Se tra due anni li vuole, costano mediamente 9 milioni l'uno. Quindi:  mille grazie Carlitos e buona fortuna. Ma assieme mi chiedo: che razza di operazione è questa? Sembra che la Juventus sia stata presa (da Carlitos?)  e da Angelici per il collo. Il quale, Angelici, come aveva dichiarato non sborserà un euro. Per un giocatore che anche il Fanfulla avrebbe stimato minimo una decina di milioni di euro. Non ci sono minusvalenze. Ma affinché la vicenda non si tramuti in un colossale “pacco“ per la Juventus, bisognerà che almeno uno dei quattro carneadi “esploda“. Diventi, non dico Neymar ma almeno Gerson. Altrimenti la Juventus avrà buttato nel gabinetto 6,5 milioni di euro. A meno che non ci sia un'altra interpretazione da dare. L'agente di Tevez controlla anche Oscar. Non voglio tirare conclusioni, ma è una possibilità. Nella speranza che i “fenomeni“ del Boca diventino “roba buona“. Ho visto all'opera su Sky per River- Boca, Calleri e Pavon:  mi sono sembrati giocatori “normali“ tendenti al modesto. Ma - come sempre –  il giudizio realizzato attraverso le immagini non può essere esaustivo. In ogni caso : una sensazione di “fregatura“  siglata Angelici da un mese mi accompagna. Spero di sbagliarmi.   
     
    LA JUVE E ALEX - Incontro tra Agnelli e Del Piero: sorrisi, parole, caffè. Per ora nulla di concreto. Ma si prospetta tra un anno (probabilmente) per Del Piero un ruolo da uomo immagine, forse da dirigente. Dopo gli “screzi“ del recente passato, un incontro che sa di rappacificazione. Bene:  alla Juve conviene avere “ancora“ Del Piero, conosciuto ed amato in tutto il mondo. A Del Piero conviene legarsi ancora alla Juve. Se è diventato Pinturicchio lo deve a se stesso. Ma anche alla Juventus. Insomma, per la serie “ certi amori non finiscono...“ .  
     

    RISPOSTE AI LETTORI  

    ANDREA THE ORIGINAL:  Su Messi and company, concordiamo. Su Gerson non serve scrivere altro : va al Barca. Sul campionato : io direi intanto che la Juventus deve abituarsi ( fantasista o meno ) a giocare diversamente dal passato. Non è detto che tutto funzioni subito alla perfezione. Poi : sono curioso di vedere il  Napoli. Perché  mi piace tanto come lavora Sarri. La Roma con Dzeko e Baba sarebbe a mio avviso competitiva . Sono “ preoccupato “ per come si sta muovendo l' Inter . A mio avviso molto bene. Il Milan ? Con Ibra sarebbe competitiva . Senza :  una squadra con una difesa debole, alla quale potrebbe non bastare il duo Bacca- Adriano . Certo se poi arrivano anche Witzel e Romagnoli, il giudizio cambia . Invece, sono certo che la Lazio sarà competitiva. Perché ha Pioli e perché Lotito ( pessimo sotto ogni altro aspetto ) di calcio ne capisce. 

    MICHELLEROI:  Grazie per le delucidazioni finanziarie. Servono a me e servono a tutti. Anche ad alcuni lettori che coltivavano interrogativi . E che bella discussione con Ocram Bianconero (e a latere con Porriniforever e Cabrini) . Ecco dal vostro botta e risposta dovrebbero prendere esempio tutti. E' questo che vorrei sempre : belle, educate discussioni. Detto questo :  finché parliamo di gente “ normale” va bene. Isco , Oscar, Goetze. Ottimi. Poi c'è l'ufo. Si chiama Di Maria. Fuori categoria. Nessuno - al mondo- crossa come lui. Ci fosse, il croato farebbe 30 gol in campionato. 

    ILGANDI:  Sempre cortese.  Marchisio ha statura europea. E' un grande centrocampista. Uno che sa fare tante cose : dal lancio, al contrasto , al gol . Credo che nel ruolo di Pirlo ( che ha già ottimamente ricoperto )  farà bene. E la cosa, probabilmente gli allungherà la carriera. 

    CABRINI: Non sono favorevole all'ipotesi. Ma tutto è possibile. Magari ha ragione lei . In fondo Lippi giocava con Ravanelli, Vialli e Del Piero. Chissà ….  

    PORRINIFOREVER:  Silva : ma è in vendita ?  Su Gerson mi ero espresso. Poi il padre ha detto che va al Barcellona. Capitolo chiuso . 

    ZED: Sia più fiducioso 

    RYUKDELLEMELE:  Zaza? Speriamo. Ha un piede solo e non mi sembra un fenomeno. Ma ha grinta e velocità . Coman ? La penso come lei.  

    CAMILLO BENSO:  I parcheggi saranno 4500. Dei quali 1500 sotterranei. Pochi. Anche con Lampugnano a un passo. E come ha evidenziato Michelleroi, quello dei parcheggi è solo uno dei problemi . Lo Stadio del Milan è una ottima cosa. La sua posizione desta perplessità .

    QUETEPASA:  Io rispetto le opinioni di tutti: anche quelle che non condivido. Come le sue. Ma lei provi a darmi ancora del  “bullo“ e se la vedrà con i miei avvocati.   

    PUYELMO.WAKES: Isla forse va in ritiro : il Siviglia offre lenticchie.  

    FRAFRANCY:  Sicuro che lei, potendo disporre della borsa, saprebbe fare di meglio ?  

    DEK: Mi “accontenterei“ di Berardi .  

    IGNAZIORUTA: Coman: anche io . Se resta penso giocherà.  Rugani : sarà un colonna per la Juve del futuro. Anche lui giocherà. Non penso lo diano ancora in prestito. Ma è presto, il mercato è appena iniziato .Aggiornamento Juvemania : un paio di volte alla settimana . 

    CHEYENNE: Non saprei. Forse i costi per completarlo sono diventati eccessivi. Custer ? Fece errori. Ma gli ordini di Terry erano “ ambigui “ . Ne riparliamo . Grazie .

    MARI DURELLE:  Mai vendere la pelle dell'orso .. ” prima “ . Gli avversari vanno rispettati .

    BIANKO:  Sicuro di non aver ecceduto nel linguaggio ?  Poi, a volte, ci sono solo problemi tecnici : nessuna censura. Grazie .  

    AMORE+ INFINITO: No . Con 42.000 posti è troppo piccolo .   

    LUIGI MIRANTE: Anche io lascerei Cuadrado a Londra : non mi piace.  

    OCRAM + BIANCONERO : Isco a mio parere è super. Forse solo poco continuo .Oscar piace ad Allegri (come a Michelleroi) : anche a me . Ozil è stilisticamente bellissimo ma ho dubbi sul suo carattere.  Io – fosse possibile- vorrei Goetze : ma ci vorrebbe Tom Cruise.  Ma sempre io, come è noto, mi accontenterei, di Berardi. 

    Altre Notizie