Calciomercato.com

  • Juvemania: col Milan gara storica, come sempre. Alex, segnane un altro!
Juvemania: col Milan gara storica, come sempre. Alex, segnane un altro!

Juvemania: col Milan gara storica, come sempre. Alex, segnane un altro!

  • Gianluca Minchiotti

 

C'è qualcosa di romantico nel match fra Juventus e Milan che andrà in scena domani sera a Torino. Si tratta infatti del primo big match in programma nel nuovo stadio bianconero, lo Juventus Stadium, dopo il vernissage contro il Notts County e le gare con Parma e Bologna, e sarà anche, quasi sicuramente, l'ultimo Juventus-Milan di Alessandro Del Piero, che a fine stagione saluterà la squadra di cui è capitano per terminare la carriera negli Stati Uniti. 
 
Un match storico, come lo è, a suo modo, ogni incontro fra Juventus e Milan, che si tratti di un Trofeo Berlusconi, di una gara di Serie A o di una finale di Champions League. 
 
Per la Juventus, il match interno con il Milan ha rappresentato spesso una cartina di tornasole della stagione: quando i bianconeri sono stati battuti in casa dai rossoneri, come nella scorsa stagione ad esempio, o nel 2003-04, o nel 1998-99, o ancora nel 1993-94, non hanno vinto il campionato, che, anzi, è andato proprio al Milan. Quando invece la Juve ha avuto la meglio sul club di via Turati a Torino, poi ha quasi sempre vinto lo scudetto, come ad esempio nel 1994-95, nel 1997-98 e nel 2002-03. 
 
In particolare, il popolo juventino si augura che lo Juventus-Milan 1-0 del 1994-95 possa avere delle analogie con la gara di domani. Anche allora, come adesso, il Milan era campione d'Italia, e la Juve inaugurava un nuovo ciclo, che poi sarebbe stato super vincente.
 
In quell'ottobre del 1994 decise una rete di Roberto Baggio, alla sua ultima stagione in bianconero. Il sogno, nell'ottobre del 2011, sarebbe quello di vedere un gol vincente di Alex Del Piero (già 8 volte a segno contro i rossoneri in carriera), sarebbe un commiato da campione in una sfida fra campioni. Forza Alex, mettine un'altra!

Altre Notizie