Calciomercato.com

  • Juvemania: Higuain non vale 94 milioni, Juve perché non 'recompri' Morata?

    Juvemania: Higuain non vale 94 milioni, Juve perché non 'recompri' Morata?

    • Stefano Discreti
    HIGUAIN non vale 94 milioni
     
    Dopo le polemiche scatenate dall'ultimo #Juvemania solo per aver rievocato il fantasma di Calciopoli (facciamocene una ragione tutti, è una ferita che non si sanerà mai) è il momento di seguire a pieno titolo la trattativa Higuain, ormai entrata nel vivo come da noi anticipato nelle puntate precedenti.
     
    E’ ufficiale o quasi, sul prezzo finale del giocatore non si tratta; così ha sentenziato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.
    Niente contropartite tecniche.
    Niente Pereyra, Zaza, Sturaro, Mandragora o Rugani che tengano:
    il “Pipita” si porta a Torino solo cacciando 94 milioni di euro cash, pagabili in 2 anni.
     
    A questo punto, nel pieno della trattativa, subentra una considerazione, un dubbio da condividere:
    ma Gonzalo Higuain vale davvero questa cifra?
     
    Parliamo di un giocatore non più giovanissimo e che nel corso della sua carriera ha dimostrato di "ciccare" sempre o quasi le partite più importanti.
    È anche innegabile sottolineare che ci troviamo dinanzi ad uno dei più spietati e concreti attaccanti al mondo ma i dubbi sopra espressi meritano un approfondimento.
     
    Dico la mia, non spenderei mai 94 milioni di euro per soffiarlo al Napoli.
    E non certo per evitare di aumentare il livello di antipatia della Juve in Italia, come "minacciato" da ADL.
    La Juve resterebbe la squadra più invidiata e odiata d'Italia anche se come nuovo centravanti acquistasse Nino Frassica.
     
    Higuain non vale 94 milioni di euro perché pur se bomber implacabile ha quasi 29 anni e non è mai stato un leader nel corso della sua carriera.
    Non pagherei la clausola rescissoria di Higuain per intero nemmeno se, come sempre più folle e probabile appare, la Juve deciderà di privarsi anche di Pogba per oltre 100 milioni di euro.
     
    E se fosse CAVANI?
     
    Sinceramente credo e spero che alla fine a pagare la clausola rescissoria di Gonzalo Higuain sarà il PSG degli sceicchi, loro si abituati ad acquisti a cifre scriteriate, liberando così Edinson Cavani che sarebbe sicuramente opzione meno costosa per la Juventus ma ugualmente competitiva.
    Sarebbe un valzer di attaccanti che renderebbe tutti felici o quasi.
    Mancherebbe solo di capire chi il Napoli prenderebbe come erede di Higuain con 94 milioni di euro a disposizione.
    Nelle settimane scorse per questa posizione si è fatto il nome anche dell’ex attaccante juventino Alvaro Morata, purtroppo recentemente rientrato alla base madrilena.
     
    MORATA perché no?
     
    E qui allora subentra l’ultima domanda di giornata.
    Se la Juve è davvero disposta a pagare 94 milioni di euro per Higuain oppure oltre 50/60 milioni di euro per Cavani, perché non ha fatto/non fa nessun tentativo per "recomprare" Alvaro Morata?
    E’ chiaro che su questa scelta pesa il giudizio di Allegri.
    Evidentemente, soprattutto nell’ultimo anno, i rapporti tra i due si sono deteriorati perché altrimenti tra la scelta di andare a spendere 94 (GH) o 60 (EC) milioni per un 29enne da inserire in un contesto totalmente nuovo oppure poterne sborsarne “solo” 50/60 milioni (AM) per un 23enne collaudato e dal futuro radioso non dovrebbe esserci dubbio.
    Nel valzer delle punte qualcosa non balla.
     

    Altre Notizie